RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

I RISTORATORI VICENTINI VALORIZZANO I GUSTOSI FORMAGGI TIPICI LOCALI

Nr. 16 del 04/09/2006

Appuntamenti golosi in provincia di Vicenza per tutti coloro che amano il formaggio. L’Italia è uno dei paesi a più varia e ricca produzione di formaggi a base di latte di mucca, di pecora o di capra. Non è semplice conoscerli tutti, a meno che, da veri buongustai, non si vogliano scoprire, oltre alle bellezze paesaggistiche ed artistiche, anche le specialità alimentari dei luoghi che si visitano. E proprio nella provincia berica, per tutto il mese di settembre, si potranno infatti scoprire i prodotti tipici del triveneto ma apprezzare anche le specialità casearie di altre regioni.
In occasione di “Formaggi e dintorni”, la mostra-mercato dei prodotti agroalimentari di qualità che si svolgerà a Thiene il 16 e 17 settembre, la Fipe- Confcommercio, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, ha coinvolto oltre 40 ristoratori nell’iniziativa “Il formaggio nel menù”. L’impegno richiesto agli operatori è quello di presentare, per tutto il mese di settembre, un menù aggiuntivo a base di formaggi tipici del territorio ed eventualmente di organizzare delle serate con piatti e ricette legate a questi gustosi prodotti. Negli ultimi anni infatti è cresciuta la curiosità del consumatore verso i formaggi grazie anche all’attività di specialisti, commercianti e ristoratori che hanno fatto conoscere la ricchezza della proposta lattiero-casearia locale e nazionale e le numerose variabili che contribuiscono a fare del formaggio un prodotto che si abbina a molte preparazioni in cucina e sa riservare piacevoli sorprese.
I ristoratori della Fipe-Confcommercio che hanno aderito alla promozione sono stati inseriti nella locandina e nelle pubblicazioni promozionali curate dal Comune di Thiene e l’elenco dei locali, suddiviso per Comuni, potrà essere consultato rivolgendosi agli uffici della Confcommercio provinciale al n. 0444 964300.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina