RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

OPERATORI BIONATURALI: ORA C’E’ LA LEGGE

Nr. 18 del 02/10/2006

“E’ un primo importante passo per la regolamentazione della figura professionale dell’operatore delle discipline bionaturali, che riconosce il lavoro e il ruolo di tanti professionisti che nel Veneto si occupano di tutte le diverse pratiche mirate al benessere psicofisico della persona”. Rino Filippin, presidente regionale e provinciale dell’Associazione Operatori Discipline del Benessere - Confcommercio commenta così l’approvazione da parte del Consiglio Regionale del Veneto della legge sulla formazione relativa alle discipline bionaturali.
Il provvedimento varato il 21 settembre istituisce un apposito registro degli operatori delle discipline bionaturali, al quale si potranno iscrivere coloro che avranno frequentato e superato l’esame finale dei corsi triennali di formazione regionali e le estetiste che abbiano esercitato professionalmente le discipline bionaturali.
“Dopo quattro anni di discussioni - continua Filippin - la legge che stabilisce una regolamentazione del settore è finalmente realtà, anche se si tratta solo di un primo step di un percorso normativo che prevede necessariamente altri provvedimenti per poter definire il curriculum formativo degli operatori e le modalità dei programmi di formazione. Le modalità di applicazione della legge, così come stabilisce la stessa, saranno frutto di successivi incontri tra la Regione, i rappresentanti di categoria, le associazioni dei consumatori e gli esperti del settore. Al momento, la nostra soddisfazione è tutta per l’approvazione di questo importante provvedimento, che stabilisce un riconoscimento specifico, una sorta di “certificazione di qualità “, alla professionalità degli operatori delle discipline bionaturali, dando ulteriori garanzie ai cittadini che, sempre più numerosi, si rivolgono con fiducia alla medicina non convenzionale e alle metodiche rivolte al benessere della persona”.
“Tale traguardo - sottolinea il presidente Filippin - è stato ottenuto anche grazie alla continuità ed incisività dell’azione della nostra Associazione che, in ogni opportuna sede, ha fatto presente l’importanza di una legge regionale per disciplinare un settore meritevole di avere confini ben definiti di professionalità e serietà. Ed è altresì la riprova che solo formando un gruppo costituito si possono raggiungere i risultati auspicati”.
“Ora, non appena saremo in possesso del testo completo della nuova legge - conclude Filippin -, nella sede della Confcommercio di Vicenza faremo un’assemblea straordinaria di tutti gli operatori del bionaturale per valutare la portata del provvedimento e decidere gli ulteriori passi per giungere ad un’accurata applicazione della nuova normativa. Forti di questa nuova realtà, la nostra azione in favore della categoria sarà ancora più propositiva, con l’auspicio di divenire sempre di più il punto di riferimento dei tanti, seri e preparati operatori che si occupano di discipline del benessere, nella nostra provincia e nel Veneto”.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina