Chi intende esercitare l’attività di consulente per la circolazione dei mezzi di trasporto, vale a dire aprire un’agenzia di pratiche auto, deve sostenere uno specifico esame di idoneità professionale, eseguito dalla Provincia. Proprio nei giorni scorsi Palazzo Nievo ha emesso il relativo bando, che indica i requisiti per l’ammissione e le modalità di presentazione delle domande. Per sostenere l’esame bisogna essere, tra le altre cose, cittadini italiani o di uno dei Stati membri della Ue e risiedere stabilmente in Italia; essere maggiorenni; non avere, chiaramente, problemi con la giustizia; non essere stati interdetti o inabilitati o dichiarati falliti o avere un procedimento di fallimento in corso; essere in possesso del diploma di istruzione superiore di secondo grado o equiparato, ovvero, in caso non si possa far valere questo requisito, aver frequentato con profitto il corso di formazione professionale istituito dalla Regione Veneto. Chi fosse interessato a sostenere l’esame deve presentare apposita domanda (i moduli sono anche a disposizione nella sede della Confcommercio di Vicenza) alla Provincia di Vicenza entro le ore 12.00 di venerdì 20 ottobre. Per qualsiasi ulteriore informazione, contattare l’Ascom al numero di telefono 0444 964300.