In un momento certo non facile per l’economia, costituiscono la leva principale utilizzata dalle aziende per far tornare il sereno nei propri bilanci. Sì perché agenti e rappresentanti di commercio, oltre che occuparsi prima di tutto di vendita, costituiscono anche una fondamentale “antenna” del mercato, raccogliendo informazioni sulle tendenze e fornendo, spesso, indicazioni utili all’innovazione di prodotto e di processo.
Proprio per facilitare l’incontro tra aziende che cercano forza vendita e agenti che hanno la disponibilità di rappresentare le imprese, è stato creato, in collaborazione con la Fnaarc-Confcommercio di Vicenza, la federazione più rappresentativa del settore in provincia, il sito
www.virappresentanti.it. “Questa risorsa web – spiega il presidente dell’associazione Umberto Maset –affianca l’aspetto informativo sulle principali novità di interesse per gli operatori, ad una banca dati on line che ha l’obiettivo di far crescere le opportunità di collaborazione tra imprese e agenti”.
Infatti, al centro dell’home page campeggia la “porta” d’ingresso a due specifiche banche dati. La prima è rivolta alle aziende e permette di consultare gli agenti vicentini disponibili, con una ricerca per settore (abbigliamento, alimentari, auto, farmaceutico, ecc.) o per tipo di mandato (monomandatario e plurimandatario).
Per i professionisti della vendita, invece, c’è la possibilità di trovare case mandanti che intendono avviare rapporti di collaborazione con rappresentanti, anche in questo caso suddivise per settore o per tipologia di rapporto.
Chiaramente, il profilo degli agenti o i mandati offerti dalle aziende possono essere inseriti compilando i moduli on line reperibili nel sito, il tutto con estrema facilità e sfruttando la flessibilità e velocità garantita dal web. Virappresentanti, poi, non si limita solo a facilitare l’incontro tra agenti ed imprese: il sito contiene anche un’ampia sezione informativa su iniziative per il settore promosse dalla Fnaarc e sulla contrattualistica, oltre alla possibilità di visionare, tramite un download, il notiziario mensile della categoria.