martedì 15 marzo 2011
ALESSANDRO CESTONARO E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DETTAGLIANTI TESSILI–ABBIGLIAMENTO
DI CONFCOMMERCIO VICENZA
Comunicato del 15 marzo 2011
Alessandro Cestonaro, socio della società Fashion Tre di Creazzo e terza generazione di una famiglia che da oltre 50anni opera nel settore, è il nuovo presidente dell’Associazione provinciale dettaglianti tessili, abbigliamento, arredamento della Confcommercio di Vicenza. A soli 34 anni, ma con alle spalle già un’esperienza decennale, il giovane presidente guida una categoria che in provincia conta oltre 600 imprese e che rappresenta uno dei comparti più importanti del commercio vicentino.
Una responsabilità importante la sua, “che affronto – afferma il neopresidente - con al mio fianco un Consiglio costituito da un gruppo di colleghi, per la maggior parte giovani, molto motivati e coscienti della necessità di affrontare il futuro facendo sinergia tra imprese”.
La situazione del mercato, infatti, è ancora piuttosto complicata. “Negli anni – afferma Alessandro Cestonaro - l’abbigliamento ha dovuto confrontarsi, oltre che con un generalizzato calo dei consumi, anche con altri competitor - come gli acquisti tecnologici, i pasti fuori casa, le vacanze - che hanno inciso sulle vendite. E se il mercato si è ristretto, con un calo della domanda, è al contempo aumentata l’offerta, tanto che oggi le nostre imprese devono fare i conti con budget di acquisto, imposti dai produttori, sempre più difficili da sostenere”.
Anche da qui nasce il fenomeno, esploso negli ultimi tempi, delle vendite promozionali, degli outlet e degli spacci aziendali; una situazione che per Alessandro Cestonaro ha ingenerato confusione nel cliente “il quale fatica sempre più a percepire il giusto valore del prodotto”.
In questo senso l’obiettivo del nuovo Consiglio è quello di lavorare su due fronti: da un lato fare “massa critica” nei riguardi dei fornitori ottenendo condizioni più favorevoli (come l’introduzione del diritto di reso e una migliore gestione degli acquisti), dall’altro la richiesta di un maggior controllo sulle vendite straordinarie e un ritorno dei saldi alla loro caratteristica originaria, vale a dire essere vere vendite di fine stagione pur mantenendo uniformità tra regioni vicine.
Per quanto riguarda le imprese, invece, afferma Cestonaro: “E’ importante puntare sempre più nella formazione sugli aspetti gestionali per migliorare la marginalità, oltre che sull’aggiornamento dei dipendenti che costituiscono il vero valore aggiunto del piccolo e medio dettaglio”.
Ad affiancare Alessandro Cestonaro alla guida dell’Associazione provinciale dettaglianti tessili, abbigliamento, arredamento di Confcommercio Vicenza è un consiglio costituito da altri 12 imprenditori. Questi i nomi: Massimiliano Armellin, della Pro Sport di Vicenza; Teresa Cadore della Cadore Donna di Bassano; Teresa Cenere della Cenere G.B di Bassano; Renato Corrà della Corrà 1789 di Thiene; Tullio Cortivo della ditta Brun Stefania di Montecchio Maggiore; Christia Filippin delle ditte Nazka e Lorenz di Thiene; Vera Berton, della Magazzini Berton di Bolzano Vicentino; Alessandro Gloder della Guglielmi Uomo di Schio; Marisa Lunardon dell’omonima ditta di Marostica; Armido Negretto della ditta Negretto Eva di Lonigo; Paolo Ravazzolo della Ravazzolo Guido e Flavio di Cornedo Vicentino e Matteo Garzaro della società Berton Luigi di Montecchio Precalcino.