VENERDÌ DI QUARESIMA: I RISTORANTI PROPONGONO I “PIATTI DI MAGRO”
Nomi e indirizzi dei locali sul sito www.ristoratoridivicenza.it
Comunicato del 24 marzo 2011
La nostra tradizione indica per i Venerdì di Quaresima il “mangiare di magro”. In preparazione alla Pasqua, il calendario liturgico ci ricorda infatti di rinunciare, per qualche giorno, ai cibi animali in segno di penitenza.
Questo però non vuol dire dover ripiegare su piatti tristi o poco appetitosi, soprattutto se si decide di pranzare al ristorante o in trattoria.
In questo periodo, i nostri ristoratori propongono delle ottime alternative a base di pasta, pesce e verdure che, oltre a far rivivere i piatti della tradizione, sono il frutto della capacità e della fantasia di saper coniugare il rigore della Quaresima con i prodotti del paniere vicentino e i sapori gastronomici della cucina di magro.
Per sapere quali sono in città e provincia i ristoranti e le trattorie che propongono i “piatti di magro” basta collegarsi al sito www. ristoratoridivicenza.it, dove Confcommercio Vicenza ha pubblicato nominativi e indirizzi dei locali, suddivisi per Comune.
“L’iniziativa va a riscoprire una consuetudine che in molti non hanno mai abbandonato e che spesso la clientela chiede di poter rispettare – spiega Emanuele Canetti presidente dell’Associazione Ristoratori della Confcommercio di Vicenza –. Far conoscere i ristoranti e le trattorie dove tranquillamente si può pranzare o cenare rispettando la tradizione quaresimale ci è sembrata una buona idea, anche perché per tutti quanti può essere un’ottima occasione per gustare alcuni piatti tipici della storia vicentina come polenta e scopèton, bigoli in salsa (con le acciughe), pasta e fasoj, formaggio cotto con la polenta: piatti sì “di magro” ma che non implicano alcuna rinuncia in fatto di sapori”.