Wifiplaza, la rete wi-fi gratuita, disponibile in una quarantina di comuni della provincia di Vicenza, si propone con una nuova App a tutti i possessori di smartphone e tablet compatibili con le piattaforme Apple IOS (quindi I-Phone, I-Pod Touch, I-Pad) ed Android.
Il progetto dell’Internet provider Telemar Spa, che può contare sulla collaborazione di Confcommercio Vicenza e di decine di Amministrazioni comunali del Vicentino, ha permesso di creare, va ricordato, decine di wi-fi zone pubbliche e totalmente free nelle principali piazze o luoghi pubblici di città e paesi della provincia. Con una semplice procedura di accreditamento, cittadini e turisti possono, in sostanza, collegarsi ad Internet e navigare in modo illimitato senza spendere un euro. Visto però che oggi sempre più persone utilizzano smartphone o tablet per accedere al web (lo fanno, secondo una recente ricerca dell’Istat, il 33,2% degli italiani), Telemar ha pensato bene di facilitare l’accesso alla rete per chi si è “convertito” agli apparecchi mobile.
Ecco dunque la nuova App, che prima di tutto semplifica l’ottenimento delle credenziali per collegarsi alla rete Wifiplaza e poi, e qui sta la principale funzionalità dell’applicativo, memorizza userid e password in modo che l'utente, ogniqualvolta si trovi in prossimità di un hotspot Wifiplaza, non sia costretto continuamente ad inserirle, perdendo tempo prezioso. In questo modo, dunque, il navigatore può connettersi in modo molto più snello su tutti gli hotspot del circuito.
Altra funzionalità interessante è la ricerca e notifica della presenza di hotspot nelle vicinanze dell'utente. L'applicazione è, infatti, in grado di rilevare la presenza di reti Wifiplaza a disposizione del possessore di smartphone e tablet, sia mediante la scansione del canale wireless, che attraverso le informazioni ottenute dal GPS integrato nei dispositivi.
L'applicazione possiede inoltre una schermata nella quale viene visualizzata una mappa sulla quale sono evidenziate le posizioni di tutti gli hotspot del circuito e la posizione corrente dell'utente.
La nuova App funziona anche su dispositivi non provvisti di Sim card: è sufficiente che l'utente acceda alla rete semplicemente utilizzando le credenziali ottenute inviando un SMS con il suo telefono cellulare, riportandole poi nell’applicativo.
Se si considera l’estensione territoriale che il progetto Wifiplaza sta già avendo in provincia di Vicenza, nonché i progetti futuri (nell’ottobre scorso è stato siglato l’accordo tra Telemar, Confcommercio e Comune di Vicenza per estendere la rete wi-fi gratuita a tutto il capoluogo entro dicembre 2013), quest’ultima innovazione assume un rilievo ancor più importante, perché rende la connessione web ancora più facile e veloce, abbattendo ulteriormente qualsiasi limite operativo alla navigazione.
Per informazioni sulla modalità di accesso al servizio e sulle aree attive, consultare il sito
http://www.wifiplaza.it