La mostra “Raffaello verso Picasso”, da ottobre, nella restaurata Basilica Palladiana, oltre che un grande evento per tutta la città, è un’opportunità unica per far conoscere Vicenza come città che sa esprimere il meglio anche nell’accoglienza turistica. Negozianti, ristoratori, albergatori e i titolari dei pubblici esercizi del centro storico di Vicenza si stanno perciò preparando per raggiungere questo importante risultato, che farebbe da volano ad un futuro turistico con prospettive più solide e con caratteristiche meno “mordi e fuggi”rispetto ad oggi.
Una prima significativa azione in tal senso è che da oggi sono on line, facilmente consultabili da qualsiasi pc, tablet e smartphone, i negozi di vario genere, i bar, le pasticcerie e i ristoranti, situati all’interno delle mura duecentesche, che si sono impegnati a rimanere aperti la domenica, durante il periodo della mostra, proprio per contribuire a rendere il centro storico vivace e accogliente anche nei giorni festivi. Grazie all’iniziativa della Confcommercio di Vicenza, sul sito www.vishopping.it è già disponibile l’elenco che comprende ad oggi 112 attività (ma l’implementazione e l’aggiornamento continuerà fino a tutto il periodo della mostra), con la possibilità per ognuna di esse di vedere le foto, di individuarne la localizzazione sulla mappa e in pochi click stabilire un contatto telefonico, un servizio quest’ultimo che diventa prezioso per il turista che ha la necessità, ad esempio, di prenotare il ristorante.
In pratica, collegandosi a vishopping.it, per ognuna delle domeniche, dal 7 ottobre al 20 gennaio 2013, si possono visualizzare quali sono i negozi e i pubblici esercizi aperti e con quali orari. La consultazione è resa più semplice dalla suddivisione per merceologie e, cliccando sulla mappa che fotografa il centro storico, è anche possibile evidenziare una singola via e visualizzare tutte le attività che rimarranno aperte in una determinata domenica.
www.vishopping.it, studiato da Confcommercio Vicenza per il centro città, si prepara quindi a diventare sempre più non solo un sito di servizio per i vicentini, che vogliono conoscere in anteprima le novità, le promozioni e gli eventi organizzati dai singoli negozi, ma anche una fonte preziosa di informazioni per i turisti che vogliono godersi Vicenza sia per gli acquisti che per il buon cibo.