Un autunno a tutta formazione. Lo garantiscono i corsi programmati nelle prossime settimane da Esac Formazione e da Università del Gusto, le due realtà di Confcommercio Vicenza che operano, rispettivamente, nell’aggiornamento professionale per tutto il mondo del Terziario e per il comparto food. Per avere un immediato colpo d’occhio sulle numerose proposte formative in partenza, basta collegarsi ai siti
www.esacformazione.it e
www.universitadelgustovicenza.it e conoscere tutta l’offerta formativa disponibile, con la possibilità di leggere una scheda approfondita per ogni corso e di manifestare il proprio interesse all’iscrizione.
La scelta spazia tra proposte che possono incrementare il bagaglio di competenze professionali o personali di imprenditori, dipendenti o anche semplicemente chi coltiva hobby o passioni.
Per quanto riguarda la formazione aziendale, da segnalaredue corsi specifici, della durata di 20 ore ciascuno, per altrettante diverse categorie di aziende. E’ il caso macellerie, per le qualiil 23 ottobre inizia una sessione formativa denominata “La Bottega della Carne"”, che punta a fornire gli strumenti per sviluppare la vendita visiva e il disegno/organizzazione degli spazi commerciali quali strumenti per la realizzazione di un sostanziale aumento di funzionalità, produttività, guadagno. Sulla stessa linea anche i corsi “Cum grano salis” per panetterie e panifici (al via il 25 ottobre).
Di sicuro interesse, poi, i corsi per l’area commerciale e marketing e quelli per utilizzare il web, i social network e l’e-commerce per aumentare le vendite. A questi, si affiancano molti altri temi tra i quali quelli legati agli aspetti fiscali, societari e di gestione finanziaria dell’impresa.
Tantissime anche le proposte formative che si svolgono nelle moderne cucine e attrezzati laboratori del Centro Formazione Esac a Creazzo (Vi), sia riservate agli operatori professionali del settore food, sia a coloro che coltivano l’hobby della cucina per passione. Si va dai corsi di lievitati, pane, cioccolateria, alle lezioni sulla preparazione di pesce, carni, risotti, antipasti, baccalà e molto altro ancora.
Tra i corsi specifici per i ristoratori e chef, in evidenza quelli di degustazione, che attraverso analisi sensoriali e prove d’assaggio, portano a saper apprezzare le qualità del vino (dal 4 ottobre, 21 ore di lezione), dell’olio d’oliva (dal 29 ottobre, 4 ore di lezione) e della birra (dal 5 novembre, 9 ore di lezione, 3 incontri). E poi il corso di web marketing per ristoratori (15 novembre, 4 ore) e quello sul “Sottile confine tra cucina e servizio” (26 novembre, 4 ore).
Infine, non mancano anche i corsi per imparare una professione o riconvertirsi nel lavoro. “Vorrei fare il pasticcere” è uno di questi (partenza il 9 ottobre, 80 ore di lezione), ma certamente un grande interesse riscuoterà anche il corso intensivo di “Specialista della Pizza (dal 5 novembre, 40 ore).