Ancora poche settimane ed entrerà in vigore ufficialmente l’obbligo di memorizzare elettronicamente e trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Ad essere interessati, dal primo gennaio 2020, saranno tutti i soggetti che esercitano attività di commercio al minuto e attività assimilate. Dunque viene allargato questo adempimento ad ogni realtà del dettaglio (con alcune eccezioni) e non solo a coloro che hanno un fatturato superiore ai 400mila euro, che già stanno effettuando l’invio telematico dei corrispettivi dallo scorso 1 luglio.
Ma quali sono esattamente i passi che le aziende devono compiere per arrivare senza affanni a questa scadenza? Confcommercio Vicenza li illustrerà in otto incontri di approfondimento sul territorio dedicati proprio al tema dei Registratori Telematici. L’obiettivo è di illustrare sia gli aspetti tecnici e tributari che interessano le imprese del terziario, sia le misure da adottare per affrontare al meglio questo adempimento. Verranno inoltre brevemente affrontate la tematiche inerenti i nuovi Indici Sintetici di Affidabilità e la recente Nota di Aggiornamento dal Def (con la sterilizzazione degli aumenti IVA 2020).
Ecco le tappe del road show che prevede incontri (alle ore 14.30) nelle sedi mandamentali Confcommercio di:
Per motivi organizzativi l’adesione agli incontri va comunicata via e-mail a ascom@ascom.vi.it oppure telefonando al numero 0444 964300.
Per saperne di più sui corrispettivi telematici l'invito è di consultare il nostro vademecum on line che illustra le modalità di entrata in vigore della norma, che anche per la scadenza dell’1 gennaio 2020 prevede una moratoria.