Le tecnologie abilitanti compatibili con il piano “Impresa 4.0” possono essere così definite
Secondo un primo sistema di definizione
Advanced manufacturing solution: sistemi avanzati di produzione, ovvero sistemi interconnessi e modulari che permettono flessibilità e performance. In queste tecnologie rientrano i sistemi di movimentazione dei materiali automatici e la robotica avanzata, che oggi entra sul mercato con i robot collaborativi o cobot.
Additive manufacturing: sistemi di produzione additiva che aumentano l'efficienza dell’uso dei materiali.
Realtà aumentata: sistemi di visione con realtà aumentata per guidare meglio gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane.
Simulazioni: simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi.
Integrazione orizzontale e verticale: integrazione e scambio di informazioni in orizzontale e in verticale, tra tutti gli attori del processo produttivo.
Industrial internet: comunicazione tra elementi della produzione, non solo all’interno dell'azienda, ma anche all’esterno grazie all'utilizzo di internet.
Cloud: implementazione di tutte le tecnologie cloud come l'archiviazione online delle informazioni, l’uso del cloud computing, e di servizi esterni di analisi dati, ecc. Nel cloud sono contemplate anche le tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti.
Sicurezza informatica: l’aumento delle interconnessioni interne ed esterne aprono la porta a tutta la tematica della sicurezza delle informazioni e dei sistemi che non devono essere alterati dall’esterno.
Big Data Analytics: tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni.
Secondo un altro sistema di definizione
Industrial Internet of Things: tecnologie basate su smart objects e reti intelligenti
Industrial Analytics: tecnologie in grado di sfruttare le informazioni celate nei big data
Cloud Manufacturing: applicazione in ambito manifatturiero del cloud computing
Advanced Automation: tecnologie affini alla robotica, con riferimento ai più recenti sistemi di produzione automatizzati
Advanced Human Machine Interface (HMI): dispositivi indossabili e nuove interfacce uomo/macchina
Additive Manufacturing: sistemi di produzione additiva che aumentano l'efficienza dell’uso dei materiali.