Da lunedì 6 dicembre 2021 è in vigore il Super Green Pass in tutto il territorio nazionale, misura approvata il 24 novembre dal Consiglio dei Ministri e pubblicata in Gazzetta Ufficiale, tramite apposito decreto, il 27 novembre 2021. Solo in Friuli Venezia Giulia le nuove misure sono state anticipate dal 29 novembre, a causa del passaggio della regione in zona gialla.
Mentre il green pass base indica la Certificazione verde COVID19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2, la guarigione dall’infezione Covid-19 o l’effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore), per green pass rafforzato si intende, invece, la Certificazione verde COVID-19 attestante la vaccinazione anti-Sars-Cov-2, o la guarigione dall’infezione Covid-19. Per avere il green pass rafforzato non è necessario scaricare una nuova certificazione verde, ma sarà sufficiente presentare agli addetti alle verifiche il green pass da vaccinazione o da guarigione già in possesso: sarà infatti l’App Verifica C19 a riconoscerne la validità
A decorrere dal 29 novembre 2021, il green pass rafforzato è richiesto in zona gialla e arancione mentre dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, è richiesto anche in zona bianca.
Tra l’altro, dal 15 dicembre 2021, la validità della Certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, per le dosi successive alla prima o dopo guarigione, passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione.
Per accedere ad alcune attività ed usufruire dei relativi servizi, nonché per gli spostamenti, è necessario essere in possesso del green pass “base” ovvero di quello “rafforzato”, a seconda della situazione epidemiologica nei territori (zona bianca, gialla, arancione, rossa)
In data 5 dicembre il Governo ha pubblicato nel proprio sito una tabella riassuntiva delle diverse disposizioni applicabili ad alcune attività, in relazione al “colore” in cui si trova una determinata regione.
Il testo completo può essere scaricato al seguente link https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638
Riportiamo di seguito, in estrema sintesi, alcune indicazioni
ZONA BIANCA
In zona bianca le attività saranno tutte aperte e non ci saranno limitazioni agli spostamenti, ma resta l’obbligo di indossare la mascherina negli ambienti al chiuso ed all’aperto nelle situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti (opportuno anche verificare le eventuali Ordinanze comunali)
Si potranno utilizzare mezzi di trasporto pubblico o privato di linea, acquistare skipass, accedere ad alberghi e strutture ricettive, frequentare piscine e palestre, con il Green Pass “base”
Coloro che sono in possesso del Super Green Pass possono anche accedere a cinema, teatri, consumare al tavolo al chiuso nei ristoranti (nessun obbligo di green pass “normale” o “rafforzato” per il consumo al banco), recarsi allo stadio ed in discoteca.
ZONA GIALLA
In zona gialla subentra l’obbligo di utilizzare indistintamente la mascherina all’aperto. I possessori di green pass “rafforzato” potranno continuare ad avvalersi della possibilità di consumare al tavolo al chiuso nei ristoranti, mentre permane l’esonero dal green pass “normale” e “rafforzato” per il consumo al banco. Parimenti rimane necessario il green pass “rafforzato” per accedere a discoteche, cinema, teatri
Per utilizzare i mezzi di trasporto, accedere ad alberghi e strutture ricettive, acquistare skipass, accedere a palestre e piscine, permane l’obbligo del Green pass “normale”.
E’ inoltre prevista la possibilità di spostarsi con mezzo proprio verso altre regioni anche senza green pass (“normale” o “rafforzato”)
ZONA ARANCIONE
In zona arancione sarà possibile spostarsi verso altri comuni della stessa Regione (oppure verso altre Regioni) solo se in possesso del Green Pass “base”, (eccezione fatta per motivi di lavoro, necessità, urgenza).
Sarà ancora possibile consumare al tavolo al chiuso al ristorante con gren pass “rafforzato”, condizione necessaria anche per il consumo al banco, per accedere a piscine, palestre, mostre, musei, discoteche
ZONA ROSSA
In zona rossa i divieti saranno validi per tutti, a prescindere dal pass che si possiede. Chiusi bar e ristoranti (consentiti asporto e consegna a domicilio), nonchè le attività commerciali, tranne quelle essenziali. Divieto di uscire dalla propria abitazione, tranne che per comprovati motivi di lavoro, necessità, urgenza.