Il decreto “Sostegni-bis” (art. 1, co. 16 - 27, Dl. n. 73/2021) ha previsto l'erogazione di un contributo a fondo perduto (cd. contributo perequativo) per i soggetti esercenti attività d'impresa, arte e professione o che producono reddito agrario, titolari di partita IVA attiva al 26 maggio 2021, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, a condizione che:
L'importo del contributo non può essere comunque superiore a 150.000 euro.
L'ammontare del contributo è determinato applicando alla differenza tra i suddetti risultati economici d'esercizio, al netto di tutti i contributi a fondo perduto ricevuti, una percentuale, definita dal decreto del MEF, pari al:
Per la richiesta del contributo è necessario presentare una istanza, esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle Entrate; in particolare, la trasmissione dell’istanza va effettuata, direttamente o tramite intermediari, mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate ovvero mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”.
La trasmissione dell’Istanza può essere effettuata non oltre il giorno 28 dicembre 2021.
Si ricorda che la predetta istanza può essere presentata solo se la dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020 è stata presentata entro il 30 settembre 2021 e quella relativa al periodo in corso al 31 dicembre 2019 entro i 90 giorni successivi al termine di presentazione, comunque non oltre il 30 settembre 2021.