Anche nel 2022 la Fondazione Enasarco riconosce agli agenti di commercio una erogazione straordinaria in conseguenza dell’epidemia Covid-19. I contributi saranno erogati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, previa verifica dei requisiti previsti e della documentazione richiesta, nei limiti dello stanziamento annuale.
Budget 2022
La Fondazione mette a disposizione 1,3 milioni di euro per questa prestazione.
A chi spetta
La prestazione può essere richiesta in caso di contagio o decesso a seguito del Covid-19.
Il contributo a seguito di contagio è riconosciuto una sola volta nell’anno solare.
Il contributo può essere richiesto da:
N.B.: La convivenza more uxorio deve sussistere alla data del decesso dell’iscritto e risultare da specifica dichiarazione all’anagrafe del Comune di residenza.
Requisiti (in caso di contagio)
Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:
Requisiti (in caso di decesso)
Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:
Quanto spetta
N.B.: Il contributo per il decesso dell’iscritto assorbe quelli già (eventualmente) richiesti o erogati per il contagio: l’erogazione complessiva quindi non potrà superare gli 8.000 euro. L’erogazione straordinaria per il decesso causato da Covid non è cumulabile con il contributo per le spese funerarie, mentre quella per il contagio da Covid non è cumulabile con il contributo per infortunio, malattia e ricovero.
Domanda
Le domande devono essere inviate online, tramite l’area riservata inEnasarco.
I beneficiari non ancora censiti nell’area riservata possono registrarsi seguendo le istruzioni riportate nel sito.
Documentazione (in caso di contagio)
A parziale rettifica ed integrazione di quanto indicato nelle Disposizioni Generali – Requisito reddituale del Programma delle prestazioni assistenziali per l’anno 2022 - si precisa che il reddito di riferimento per accedere alla prestazione è determinato dalla somma algebrica delle seguenti caselle, ove compilate, del modello unico PF 2021: RN1 casella 1 + LM34 + LM6 – LM38.
Documentazione (in caso di decesso)
Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2022.
Nel caso di eventi che si verificassero a dicembre 2022, sarà possibile inviare la domanda entro il 31 gennaio 2023.
Si ricorda che per ogni ulteriore dettaglio e per essere coadiuvati nella compilazione delle istanze per la richiesta dei contributi welfare, è a disposizione l’Ufficio Sindacale della F.N.A.A.R.C. - Confcommercio di Vicenza (0444 964300).