Il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Economia e Finanze hanno definito i principi per la concessione dell’indennità una tantum di 200 euro prevista dall’articolo 33 del c.d. “Decreto Aiuti” (decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50), quale misura di sostegno al potere d’acquisto conseguente alla crisi energetica e al caro prezzi. Il Bonus è rivolto ai lavoratori autonomi e ai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS, tra i quali rientrano anche gli agenti di commercio.
Beneficiari e criteri di concessione dell’indennità:
Attualmente è già possibile presentare la domanda e il termine ultimo sarà il prossimo 30 novembre.
Al Bonus di 200 euro si aggiunge, inoltre, il nuovo bonus da 150 euro previsto dal Dl Aiuti ter (Dl 144/22) che è tuttavia riservato a chi, nel 2021, è rimasto sotto i 20mila euro di reddito complessivo.
Per questo bonus aggiuntivo non sono ancora pervenute le indicazioni operative relative ai criteri di erogazione da parte dell’INPS. In ogni caso coloro che hanno diritto al bonus 200€ e che nel periodo d'imposta 2021 hanno percepito un reddito complessivo non superiore ai 20.000 euro, dovrebbero ricevere direttamente 350€.
Le domande devono essere presentate per via telematica. Gli agenti di commercio possono quindi accedere all’area personale del sito dell’Inps, attraverso Pin, Spid o Cie (Carta d’identità elettronica) e seguire le istruzioni fornite dal sito; oppure, per essere coadiuvati per la compilazione e l’invio dell’istanza, possono rivolgersi al Patronato 50 & Più Enasco, presso la nostra Associazione.
La domanda di contributo dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:
- la copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
- le coordinate bancarie o postali per l’accreditamento del bonus.
Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento rimane a disposizione, l’Ufficio Sindacale dell’Associazione provinciale (tel. 0444/964300).