Il Regolamento Enasarco ha introdotto l’opportunità – per gli iscritti alla Fondazione dall’1 gennaio 2012 – di ottenere una rendita contributiva con soli 5 anni di versamenti dei contributi. Una scelta, quella della Fondazione, per arginare la problematica dei “silenti” e di non crearne di nuovi, almeno a partire dal 2012.
I “silenti” sono gli agenti di commercio che non svolgono più la professione e che non hanno versato 20 anni di contributi Enasarco, il minimo di anni richiesto per maturare la pensione anticipata o di vecchiaia. E che, dunque, sono destinati – a meno di non riprendere a versare – a non avere una pensione Enasarco.
Con la rendita contributiva, come stabilito dall’art. 16 del Regolamento Enasarco, gli iscritti alla Fondazione dopo il 01.01.2012, che abbiano 67 anni compiuti d’età e almeno 5 anni compiuti di anzianità contributiva, potranno chiedere, a decorrere dall’anno 2024, l’erogazione di una rendita reversibile calcolata col metodo contributivo, ridotta in misura del 2% per ciascuno degli anni mancanti al raggiungimento della quota 92.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare l’Ufficio Fnaarc Confcommercio territoriale 0444-964300.