La Fondazione Enasarco ha introdotto delle variazioni al Regolamento delle attività istituzionali,per agevolare l’ingresso e la permanenza nella professione dei giovani agenti.
In particolare, con l’Articolo 5 Bis, è possibile usufruire di importanti agevolazioni contributive.
Requisiti
L’agevolazione si applica agli agenti in possesso dei seguenti requisiti:
Durata
L’agevolazione è concessa per tutti gli incarichi conferiti all’agente nei tre anni consecutivi a decorrere dall’anno in corso alla data di prima iscrizione, ovvero alla data di conferimento del nuovo incarico.
Per ciascun rapporto, l’agevolazione è concessa per un massimo di tre anni consecutivi a decorrere dall’anno in corso alla data di prima iscrizione, ovvero alla data di conferimento del nuovo incarico.
Agevolazioni contributive
Allo scopo di favorire il permanere nel tempo nella professione di agente, l’aliquota previdenziale agevolata, per ciascun rapporto, è così determinata:
N.B: Anche per le aliquote agevolate il contributo previdenziale è per metà a carico dell’impresa preponente e per l’altra metà a carico dell’agente.
Minimale
Il minimale contributivo annuo è ridotto del 50% per ogni anno solare compreso nell’agevolazione.
Distinta online
La distinta telematica gestisce in automatico il calcolo corretto del contributo da versare, incluse le agevolazioni contributive.
Conferimento dell’incarico
Al momento del conferimento online del mandato, se sussistono le condizioni per l’agevolazione, il mandato sarà automaticamente contraddistinto come “agevolato”.
Per ulteriori approfondimenti o chiarimenti gli associati potranno contattare l’Ufficio Fnaarc di Vicenza al 0444 964300.