Dal 1° gennaio 2024 sarà disponibile la rendita contributiva, un vero e proprio trattamento pensionistico destinato agli iscritti che non hanno raggiunto i requisiti minimi per il diritto alla pensione di vecchiaia ordinaria o anticipata.
La rendita contributiva è stata introdotta da Enasarco per tutte quelle posizioni silenti, che in assenza dei requisiti attualmente previsti per la pensione, non avrebbero mai ottenuto il riconoscimento di alcuna prestazione.
Potrà essere richiesta con effetto a partire da gennaio 2024 dagli agenti di commercio che possiedano congiuntamente i seguenti requisiti:
Gli agenti titolari di rendita contributiva non possono:
Tipologie
La rendita contributiva può essere:
Supplemento
Per ottenere il supplemento di rendita, è necessario possedere i seguenti requisiti:
Decorrenza
La rendita contributiva è erogata a partire dal 1° gennaio 2024. Il pagamento decorre dal mese successivo a quello del conseguimento del diritto.
Misura della prestazione
La rendita viene calcolata con il metodo contributivo ed è ridotta in misura del 2% per ogni anno mancante al raggiungimento di “quota 92” (la quota si ottiene dalla somma dell’età anagrafica e il numero di contributi posseduti).
Modalità di pagamento
La rendita contributiva è erogata bimestralmente dalla Fondazione Enasarco ed è corrisposta tramite accredito su conto corrente bancario o postale.
Gli uffici della FNAARC - Confcommercio di Vicenza (tel. 0444/964300) rimangono a disposizione per ogni ulteriore informazione.