L’inaugurazione, lo scorso 15 aprile, dell’evento “Design e Genio Italiano” presso Palazzo Bovara a Milano, sede di Agenti FNAARC, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso , dell’assessore regionale Guido Guidesi e al direttore generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri, al quale ha partecipato anche Alberto Petranzan, Presidente Agenti FNAARC, è stato l’occasione per evidenziare il ruolo cruciale che gli agenti di commercio ricoprono nella promozione e valorizzazione di un patrimonio nazionale così prezioso.
“Gli agenti di commercio sono il motore delle piccole e medie imprese italiane, molte delle quali sono partite e cresciute grazie ad una collaborazione stretta con gli agenti, che hanno così contribuito alla valorizzazione del made in Italy – dice Alberto Petranzan, presidente di Agenti FNAARC –. Anche durante il lock down dovuto al Covid, gli agenti hanno sostenuto, senza risparmiarsi, con il proprio impegno lavorativo le aziende del nostro Paese aiutandole a ripartire”.
Il Made in Italy non è solo un marchio, ma un simbolo di eccellenza, qualità e creatività riconosciuto in tutto il mondo. Secondo recenti dati del Ministero dello Sviluppo Economico, il settore manifatturiero italiano è cresciuto del 2,3% nel 2023, trainato soprattutto dalle esportazioni dei prodotti italiani. Questo non è solo un dato fine a se stesso, ma un segno tangibile dell’influenza e dell’importanza del lavoro di agenti e rappresentanti di commercio. Professionisti che sono chiamati a svolgere un compito strategico nella diffusione del marchio sui mercati nazionali e internazionali, trasmettendo oltre confine il valore autentico del Made in Italy.