RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}

CONFCOMMERCIO VICENZA: UN PO’ DI STORIA

Erano passati appena tre mesi dalla fine della guerra quando, il 20 luglio 1945 in palazzo Sforza di via SS. Apostoli a Vicenza, una cinquantina di operatori, in pratica i maggiori esponenti del settore di allora, si riunivano per firmare l’atto costitutivo dell’Associazione tra commercianti ed esercenti della città e della provincia di Vicenza.

I cinquanta operatori inizialmente aderenti sono diventati oggi 9 mila aziende suddivise in attività del commercio, del turismo, dei servizi, cui si aggiungono gli oltre 6mila soci della 50&Più (l’Associazione degli anziani del commercio).

In questi anni Confcommercio Vicenza ha accompagnato il mondo imprenditoriale locale in tutte le fasi cruciali del suo sviluppo: dai difficili momenti degli anni 50 al boom degli anni 60, fino alla crescita vertiginosa registrata negli anni 80 e 90 dal Nordest e ai profondi cambiamenti avvenuti negli anni Duemila, anche grazie allo sviluppo del Digitale..

La nascita di strutture in grado di affiancare gli associati nella propria attività imprenditoriale dimostra l’attenzione che Confcommercio Vicenza ha da sempre prestato alle esigenze delle aziende del settore.

Non è un caso se già nel 1958 la Confcommercio di Vicenza faceva nascere l’Emac, l’Ente Mutua Assistenza Commercianti, che riscosse un grande successo per le convenzioni raggiunte con gli istituti ospedalieri e le case di cura del territorio. Nel 1967 veniva invece istituito il Patronato Enasco (ora Patronato 50&Più). E nel 1974 è la volta dell’Esac, l’Ente dell’Associazione commercianti preposto all’erogazione dei servizi richiesti dai soci (contabilità, bilanci, amministrazione del personale, formazione, ecc.). Nel 1977 nasce la Garanfidi, la Cooperativa di Garanzia tra Commercianti, mirata a facilitare l’accesso al credito, oggi Fidi Impresa &Turismo Veneto.

Nel 1990 Confcommercio costituisce, assieme alle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, l’Ente Bilaterale del Settore Terziario (e più recentemente, nel 2024, l’Ente Bilaterale settore Turismo), un organismo paritetico che ha lo scopo di seguire le problematiche del mercato del lavoro provinciale e la realizzazione di iniziative locali di comune interesse per aziende e lavoratori.

La formazione professionale rappresenta poi un ulteriore punto di forza della Confcommercio di Vicenza. In anni in cui il comparto terziario è stato interessato da profondi cambiamenti ed innovazioni, le Pmi del commercio, del turismo e dei servizi hanno trovato nell’Associazione un punto di riferimento per comprendere l’evoluzione del settore e per studiare nuove strategie di mercato. Per questo, nel 2011 è stato creato a Creazzo il Centro Formazione Esac, la scuola d’impresa di Confcommercio Vicenza, al cui interno trova posto anche l’Università del Gusto, la struttura formativa per il settore ristorativo e in generale food.

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina