RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
martedì 25 giugno 2024

News - Formazione per chi opera in società di capitale

News

Il contributo, previsto dalla Fondazione Enasarco, copre il 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 1.500 euro. I corsi devono avere una durata minima di 8 ore

 

La Formazione specifica per chi opera in società di capitale è una prestazione erogata dalla Fondazione Enasarco per garantire un aggiornamento professionale degli iscritti e ha a disposizione un budget 2024 pari a 150 mila euro.

Spetta agli agenti in attività operanti, sotto forma di società di capitale (Srl, Spa). Il contributo è destinato al legale rappresentante della società o fino a un massimo di tre dipendenti della stessa e può essere erogato per la partecipazione a uno dei corsi di formazione indicati più avanti in questo articolo. 

Per poter richiedere il contributo è necessario presentare un attestato di frequenza e aver frequentato almeno il 75% del monte-ore dei corsi.   


Requisiti iscritti

Alla data di presentazione della domanda le società di agenzia (Srl, Spa) devono avere i seguenti requisiti: 

  • essere in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo; 
  • avere dei versamenti sul Fondo Assistenza per almeno un anno nell’ultimo triennio; tali versamenti non devono essere inferiori all’importo del contributo richiesto per la formazione; 
  • avere un reddito ai fini IRES non superiore a 46.700 euro rilevabile dal modello Unico SC2023 (Quadro RN, rigo RN1 casella 3). 


Requisiti corsi di formazione  

I corsi devono avere una durata minima di 8 ore e trattare principalmente i seguenti argomenti: 

  • comunicazione ed empowerment personale; 
  • marketing e tecniche di vendita; 
  • organizzazione aziendale anche propedeutici alla certificazione di qualità dell’agenzia; 
  • aggiornamenti tecnico/professionali (disciplina contrattuale, legislativa, tributaria, previdenziale, economica, finanziaria e assicurativa etc.); 
  • Programmazione Neuro Linguistica (PNL); 
  • applicazioni informatiche e web-marketing; 
  • formazione linguistica. 


Requisiti degli enti di formazione

Possono erogare questo tipo di formazione – previo accreditamento presso Enasarco – enti formativi, Università, scuole, centri di formazione, società che siano in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti: 

  • accreditamento per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o le Province autonome; 
  • certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37 istruzione e formazione); 
  • certificazione in ambito economico-finanziario riconosciuta dalla giurisdizione dell’UE e riferita a specifici corsi del soggetto erogante; 
  • essere un ateneo, o facoltà, o dipartimento, o spin off universitario (o accademico), o ente riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca. 


Quanto spetta

Il contributo coprirà il 50% della spesa sostenuta fino a 1.500 euro. 


Domanda

La richiesta per il contributo deve essere prenotata online, tramite l’apposito applicativo nell’area inEnasarco: la prenotazione deve essere effettuata prima dell’inizio del corso. 


Documentazione

Gli iscritti dovranno inviare la seguente documentazione: 

  • copia dell’attestato di frequenza al corso del legale rappresentante o dei dipendenti della società di agenzia; 
  • autocertificazione, con la copia del documento di identità valido del partecipante al corso, attestante il tipo di corso seguito, il numero di ore dello stesso e il numero di ore di frequenza in presenza, data inizio e data fine; 
  • copia della fattura, intestata alla società di agenzia, su carta intestata dell’ente/società che ha erogato il corso; 
  • copia del modello Unico SC 2023 presentato dalla società di capitale per i redditi percepiti nel 2022, e attestazione di avvenuta trasmissione rilasciata dall’Agenzia dell’Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2022, o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione, completa di documento di identità valido, che attesti l’assenza di redditi percepiti nel 2022, o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; in quest’ultimo caso, nella stessa autocertificazione, devono essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2022. 
  • dichiarazione attestante il regime fiscale applicabile (ove previsto). 


Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2024. Le domande relative all’iscrizione e partecipazione a corsi formativi devono essere inviate prima dell’inizio del corso. 

Per ulteriori chiarimenti gli agenti associati potranno contattare l’Ufficio Fnaarc Confcommercio di Vicenza; per informazioni sui corsi è invece disponibile Esac Formazione, la scuola d’impresa di Confcommerrcio Vicenza allo 0444 964300.



Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina