La Formazione specifica per chi opera in società di capitale è una prestazione erogata dalla Fondazione Enasarco per garantire un aggiornamento professionale degli iscritti e ha a disposizione un budget 2024 pari a 150 mila euro.
Spetta agli agenti in attività operanti, sotto forma di società di capitale (Srl, Spa). Il contributo è destinato al legale rappresentante della società o fino a un massimo di tre dipendenti della stessa e può essere erogato per la partecipazione a uno dei corsi di formazione indicati più avanti in questo articolo.
Per poter richiedere il contributo è necessario presentare un attestato di frequenza e aver frequentato almeno il 75% del monte-ore dei corsi.
Requisiti iscritti
Alla data di presentazione della domanda le società di agenzia (Srl, Spa) devono avere i seguenti requisiti:
- essere in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
- avere dei versamenti sul Fondo Assistenza per almeno un anno nell’ultimo triennio; tali versamenti non devono essere inferiori all’importo del contributo richiesto per la formazione;
- avere un reddito ai fini IRES non superiore a 46.700 euro rilevabile dal modello Unico SC2023 (Quadro RN, rigo RN1 casella 3).
Requisiti corsi di formazione
I corsi devono avere una durata minima di 8 ore e trattare principalmente i seguenti argomenti:
- comunicazione ed empowerment personale;
- marketing e tecniche di vendita;
- organizzazione aziendale anche propedeutici alla certificazione di qualità dell’agenzia;
- aggiornamenti tecnico/professionali (disciplina contrattuale, legislativa, tributaria, previdenziale, economica, finanziaria e assicurativa etc.);
- Programmazione Neuro Linguistica (PNL);
- applicazioni informatiche e web-marketing;
- formazione linguistica.
Requisiti degli enti di formazione
Possono erogare questo tipo di formazione – previo accreditamento presso Enasarco – enti formativi, Università, scuole, centri di formazione, società che siano in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
- accreditamento per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o le Province autonome;
- certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37 istruzione e formazione);
- certificazione in ambito economico-finanziario riconosciuta dalla giurisdizione dell’UE e riferita a specifici corsi del soggetto erogante;
- essere un ateneo, o facoltà, o dipartimento, o spin off universitario (o accademico), o ente riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca.
Quanto spetta
Il contributo coprirà il 50% della spesa sostenuta fino a 1.500 euro.
Domanda
La richiesta per il contributo deve essere prenotata online, tramite l’apposito applicativo nell’area inEnasarco: la prenotazione deve essere effettuata prima dell’inizio del corso.
Documentazione
Gli iscritti dovranno inviare la seguente documentazione:
- copia dell’attestato di frequenza al corso del legale rappresentante o dei dipendenti della società di agenzia;
- autocertificazione, con la copia del documento di identità valido del partecipante al corso, attestante il tipo di corso seguito, il numero di ore dello stesso e il numero di ore di frequenza in presenza, data inizio e data fine;
- copia della fattura, intestata alla società di agenzia, su carta intestata dell’ente/società che ha erogato il corso;
- copia del modello Unico SC 2023 presentato dalla società di capitale per i redditi percepiti nel 2022, e attestazione di avvenuta trasmissione rilasciata dall’Agenzia dell’Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2022, o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione, completa di documento di identità valido, che attesti l’assenza di redditi percepiti nel 2022, o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; in quest’ultimo caso, nella stessa autocertificazione, devono essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2022.
- dichiarazione attestante il regime fiscale applicabile (ove previsto).
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2024. Le domande relative all’iscrizione e partecipazione a corsi formativi devono essere inviate prima dell’inizio del corso.
Per ulteriori chiarimenti gli agenti associati potranno contattare l’Ufficio Fnaarc Confcommercio di Vicenza; per informazioni sui corsi è invece disponibile Esac Formazione, la scuola d’impresa di Confcommerrcio Vicenza allo 0444 964300.