Nelle sedi territoriali Agenti FNAARC è possibile richiedere un appuntamento con professionisti esperti per ricevere consulenza sindacale per:
Gli Agenti di Commercio associati possono usufruire della tutela sindacale prevista dagli Accordi Economici Collettivi di categoria sottoscritti da Agenti FNAARC con Confcommercio, Confindustria, Confapi e Confartigianato a tutela degli Agenti di Commercio, attraverso i quali vengono regolati i rapporti tra gli Agenti di Commercio e le Case Mandanti.
Cos’è una vertenza sindacale?
Si tratta di uno strumento di tutela dell’Agente di Commercio attraverso il quale può rivendicare, nei confronti delle proprie Mandanti, il mancato rispetto dei propri diritti.
Attraverso la vertenza sindacale, l’Agente di Commercio può rivolgersi a Agenti FNAARC per avviare una procedura a difesa dei propri diritti e delle proprie rivendicazioni.
In cosa consiste?
L’agente di Commercio si rivolge a Agenti FNAARC per avviare una vertenza sindacale nei confronti della Casa Mandante. Una volta approfondita la controversia, Agenti FNAARC rivendica direttamente nei confronti della preponente le richieste inevase dell’Agente di Commercio.
Perché si attiva una vertenza?
La vertenza sindacale viene presentata da Agenti FNAARC in nome e per conto dell’Agente di Commercio per contestare i diritti e le spettanze dovute. È possibile presentarla sia in costanza di rapporto sia dopo il recesso o la risoluzione del contratto. Può riguardare problematiche di tipo economico, contrattuale o normativo come ad esempio:
Si tratta di uno strumento molto importante per l’Agente di Commercio poiché consente di risolvere il contraddittorio con la Casa Mandante senza sostenere spese giudiziarie. Il costo di una vertenza è infatti incluso nella quota associativa
Quali sono i documenti necessari?
Quali sono gli esiti della vertenza sindacale?
In caso di esito positivo, ovvero che la controversia si sia conclusa bonariamente tra Agente di Commercio e Casa Mandante, è possibile formalizzare l’accordo raggiunto sottoscrivendo un verbale di conciliazione davanti al conciliatore di parte Agenti FNAARC.
In caso di esito negativo, ovvero nell’eventualità in cui Agente di Commercio e Casa Mandante non raggiungano un accordo condiviso, la vertenza di lavoro prosegue per le vie legali.
FNAARC Confcommercio mette a disposizione il servizio di consulenza legale per gli Agenti di Commercio presso i propri uffici di Vicenza, per un appuntamento è possibile chiamare al 0444 964300.