RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
venerdì 20 settembre 2024

News - Tutela sindacale pe l'agente di commercio

News

Nelle sedi FNAARC-Confcommercio a disposizione servizi di assistenza e consulenza

 

Nelle sedi territoriali Agenti FNAARC è possibile richiedere un appuntamento con professionisti esperti per ricevere consulenza sindacale per:

  • Verifica del mandato di agenzia prima della relativa sottoscrizione da parte dell’Agente di Commercio
  • Consulenza contrattuale e sindacale volta a difendere i diritti e gli interessi dell’Agente di Commercio e a prevenire eventuali contenziosi con le preponenti
  • Consulenza ed assistenza in caso di disdetta ad iniziativa della preponente o di dimissioni da parte dell’Agente di Commercio
  • Elaborazione dei calcoli dell’indennità di fine rapporto dell’Agente di Commercio
  • Gestione del contenzioso con la Casa Mandante attraverso vertenza sindacale
  • Assistenza nella procedura di conciliazione in sede sindacale o paritetica
  • Consulenza legale

Gli Agenti di Commercio associati possono usufruire della tutela sindacale prevista dagli Accordi Economici Collettivi di categoria sottoscritti da Agenti FNAARC con Confcommercio, Confindustria, Confapi e Confartigianato a tutela degli Agenti di Commercio, attraverso i quali vengono regolati i rapporti tra gli Agenti di Commercio e le Case Mandanti.


Cos’è una vertenza sindacale?
Si tratta di uno strumento di tutela dell’Agente di Commercio attraverso il quale può rivendicare, nei confronti delle proprie Mandanti, il mancato rispetto dei propri diritti.
Attraverso la vertenza sindacale, l’Agente di Commercio può rivolgersi a Agenti FNAARC per avviare una procedura a difesa dei propri diritti e delle proprie rivendicazioni.


In cosa consiste?
L’agente di Commercio si rivolge a Agenti FNAARC per avviare una vertenza sindacale nei confronti della Casa Mandante. Una volta approfondita la controversia, Agenti FNAARC rivendica direttamente nei confronti della preponente le richieste inevase dell’Agente di Commercio.


Perché si attiva una vertenza?
La vertenza sindacale viene presentata da Agenti FNAARC in nome e per conto dell’Agente di Commercio per contestare i diritti e le spettanze dovute. È possibile presentarla sia in costanza di rapporto sia dopo il recesso o la risoluzione del contratto. Può riguardare problematiche di tipo economico, contrattuale o normativo come ad esempio:

  • Mancato o ritardato pagamento delle provvigioni spettanti all’Agente di Commercio, su ordini diretti ed indiretti 
  • Sollecito e/o mancato pagamento delle indennità di fine rapporto
  • Variazioni contrattuali relative a zona e/o clienti, prodotti, percentuali provvigionali 
  • Violazione del diritto di esclusiva di zona e di prodotto

Si tratta di uno strumento molto importante per l’Agente di Commercio poiché consente di risolvere il contraddittorio con la Casa Mandante senza sostenere spese giudiziarie. Il costo di una vertenza è infatti incluso nella quota associativa


Quali sono i documenti necessari?

  • Copia del mandato
  • Lettera di revoca del mandato
  • Tutti gli importi imponibili provvigionali percepiti dall’inizio del rapporto alla cessazione, raggruppati per mese e/o trimestre e/o anno
  • Lettere di contestazione
  • Qualsiasi documento che dimostri un comportamento scorretto delle Mandanti anche attraverso scambio della corrispondenza intercorsa tramite mail, Whatsapp, etc.

 

Quali sono gli esiti della vertenza sindacale?

In caso di esito positivo, ovvero che la controversia si sia conclusa bonariamente tra Agente di Commercio e Casa Mandante, è possibile formalizzare l’accordo raggiunto sottoscrivendo un verbale di conciliazione davanti al conciliatore di parte Agenti FNAARC.
In caso di esito negativo, ovvero nell’eventualità in cui Agente di Commercio e Casa Mandante non raggiungano un accordo condiviso, la vertenza di lavoro prosegue per le vie legali.

 

FNAARC Confcommercio mette a disposizione il servizio di consulenza legale per gli Agenti di Commercio presso i propri uffici di Vicenza, per un appuntamento è possibile chiamare al 0444 964300.



Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina