La nuova patente digitale, valida allo stesso modo della versione cartacea o plastificata solo in Italia, può essere utilizzata per controlli delle forze dell’ordine, con gli stessi meccanismi di verifica attuali, per dimostrare il possesso della licenza di guida valida. I possessori del documento possono inoltre verificare il saldo dei propri punti e consultare l’elenco delle infrazioni commesse. Un codice QR garantisce l’autenticità e la validità della patente.
Accedendo all’app IO tramite SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE), i titolari della patente possono ottenere una versione digitale del documento da portare sempre con sé nel proprio smartphone, riducendo il rischio di sanzioni in caso di dimenticanza a casa.
Per caricare la patente in formato digitale basta seguire le istruzioni sulla app, selezionando la voce “Servizi” e premendo sul pulsante “Documenti su IO“.
Ricordiamo che l’utilizzo “digitale” non è obbligatorio: infatti si potrà comunque continuare a esibire i documenti fisici per l’identificazione in maniera tradizionale.
Quali documenti sono disponibili se attivo Documenti su IO?
Al momento sono disponibili, per chi ne è in possesso, la Patente di guida, la Tessera Sanitaria – Tessera europea di assicurazione malattia e la Carta Europea della Disabilità.
In futuro, è atteso un ampliamento dell’elenco dei documenti digitalizzabili che vedrà anche la carta d’identità, il certificato di nascita e di residenza, la tessera elettorale e altri documenti.
Cos’è IO?
Documenti su IO è il primo passo verso il Sistema IT-Wallet, cioè il Sistema di portafoglio digitale italiano istituito all’art. 64-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale. Documenti su IO è infatti la nuova funzionalità di IO che consente di aggiungere al Portafoglio dell’app la versione digitale dei tuoi documenti personali.
Quando avviene il rilascio dei documenti digitali su IO?
Patente di guida
L’emissione della versione digitale di Patente di guida non avviene in tempo reale: una volta che hai richiesto il documento riceverai successivamente in app un messaggio che ti informa che la tua Patente su IO è pronta per essere aggiunta al Portafoglio. Tieni presente che in momenti di picco delle richieste i tempi potrebbero essere più lunghi del normale (da qualche ora a qualche giorno).
Tessera sanitaria – Tessera europea di assicurazione malattia
L’emissione della versione digitale della Tessera sanitaria – Tessera europea di assicurazione malattia avviene solitamente in tempo reale. Tieni presente che in momenti di picco delle richieste i tempi potrebbero essere più lunghi del normale. In caso di rallentamenti ti invitiamo a riprovare dopo qualche minuto.
Carta Europea della Disabilità
L’emissione della versione digitale della Carta Europea della Disabilità avviene solitamente in tempo reale. Tieni presente che in momenti di picco delle richieste i tempi potrebbero essere più lunghi del normale. In caso di rallentamenti ti invitiamo a riprovare dopo qualche minuto.