RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
venerdì 21 novembre 2025

News - Contributo per assistenza a figli disabili 2025

News

Erogato da Enasarco, prevede l’erogazione di 4.500 euro. Le domande fino al 31 dicembre 2025

 

La Fondazione Enasarco eroga, alle famiglie degli iscritti con figli disabili, un contributo per partecipare alle spese di assistenza personale.  L’ente mette a disposizione 3 milioni e 300 mila euro per questa prestazione.  

A chi spetta
Agli agenti e ai pensionati diretti Enasarco, ai cui figli sia stata certificata la diagnosi o la classificazione medica dello stato di grave disabilità.  

Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.  

Requisiti
Alla data della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:  

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo, oppure essere titolare di una pensione diretta Enasarco;
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024 (requisito non richiesto agli iscritti titolari di pensione diretta Enasarco);  
  • Il figlio disabile deve essere fiscalmente a carico (al 50% o al 100%) dell’iscritto.   


Le domande presentate con allegato il modello ISEE attestante un valore non superiore a 40.000 euro saranno evase prioritariamente.   

Possono essere presentate domande con reddito superiore a 40.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.    

Quanto spetta
4.500 euro. 

Domanda
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.  

Documentazione  
Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione:   

  • copia della certificazione contenente la diagnosi o la classificazione medica dello stato di disabilità con le condizioni di gravità del figlio (Legge 104/1992) attestata dalla commissione ASL o INPS o accertata da altro provvedimento;  
  • (facoltativo) modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda;  
  • autocertificazione, con copia del documento di identità valido, da cui risulti il carico familiare.   


N.B.:
 Per le autocertificazioni, gli iscritti devono utilizzare l’apposito modello generato dall’area riservata inEnasarco

Scadenza 
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2025.    

Se INPS accerterà la disabilità nel corso del 2025, le domande potranno essere inviate entro i 30 giorni successivi alla definizione dell’accertamento; in tal caso, la disabilità deve essere stata accertata con decorrenza precedente al 1° gennaio 2026.

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina