
Il Contributo per infortunio, malattia o ricovero è una prestazione integrativa erogata dalla Fondazione Enasarco agli iscritti che abbiano interrotto momentaneamente (per almeno 21 giorni consecutivi) l’attività a seguito di malattia, infortunio o ricovero.
La Fondazione mette a disposizione 2 milioni e 560 mila euro per questa prestazione.
A chi spetta
Agli agenti in attività.
Il contributo può essere richiesto una sola volta nel 2025, anche in caso di più infortuni, malattie o ricoveri, e non è cumulabile con le Erogazioni straordinarie (art. 59 del Programma).
La prestazione non potrà essere erogata se l’iscritto ha già percepito analogo contributo nell’anno precedente, in base alle previsioni contenute nel Programma delle prestazioni assistenziali 2024.
Requisiti
Gli iscritti devono avere, alla data dell’evento, i seguenti requisiti:
L’interruzione dell’attività lavorativa (fermo restando il possesso degli altri requisiti) non ricorre nei seguenti casi:
Le domande presentate con allegato il modello Unico PF2024, attestante un reddito lordo annuo per il 2023 non superiore a 50.000 euro, saranno evase prioritariamente.
Possono essere presentate domande con reddito superiore a 50.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.
Quanto spetta
2.000 euro.
Domanda
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.
Documentazione
Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione:
N.B.: Sia per le autocertificazioni sia per la dichiarazione attestante il regime fiscale applicabile, gli iscritti devono utilizzare gli appositi modelli generati dall’area riservata inEnasarco.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2025.
In caso di eventi avvenuti a dicembre 2025, la domanda potrà essere inviata entro il 31/1/2026.
Gli Uffici di Fnaarc Confcommercio sono a disposizione per chiarimenti e per coadiuvare gli agenti associati nella compilazione e presentazione delle istanze 0444-964300.