RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Torna all'elenco

BANDO REGIONE VENETO IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELL'AUDIOVISIVO

Scadenza: 17/9/2024

Il bando della Regione Veneto rappresenta un'opportunità significativa per le imprese culturali, creative e dell’audiovisivo. I beneficiari devono appartenere a specifici settori ATECO ed il progetto deve rispettare i criteri di valutazione, che includono l'innovatività del progetto, la sostenibilità economica e l'impatto territoriale. Il contributo è a fondo perduto, con un importo minimo di spesa ammissibile di 15.000,00 euro.

Ecco un riassunto dei principali aspetti del Bando 

BENEFICIARI
I beneficiari del bando sono le imprese culturali, creative e dell’audiovisivo localizzate nella Regione Veneto. Possono partecipare sia le imprese (PMI, compresi i liberi professionisti) già costituite sia i promotori di nuove imprese che, in caso di esito positivo della domanda, dovranno costituirsi entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. In caso di impresa già costituita, la stessa deve essere iscritta al Registro Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio da non oltre 12 (dodici) mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda.

L'impresa richiedente deve presentare una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale nei confronti di INPS, INAIL e Casse di Previdenza dei professionisti.

CODICI ATECO
Le attività economiche ammissibili devono essere classificate con codici ATECO 2007 primari e/o secondari specificati nell'Allegato A1 del bando. Alcuni esempi di codici ATECO ammissibili includono:

  • 90.01: Rappresentazioni artistiche
  • 90.02: Attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
  • 90.03: Creazioni artistiche e letterarie
  • 91.01: Attività di biblioteche e archivi
  • 91.02: Attività di musei
  • 59.11: Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
  • 71.11: Attività degli studi di architettura
  • 90.02.01:  Noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli

 

SPESE AMMISSIBILI

  • Spese per investimenti produttivi: Acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, software.
  • Spese per la ristrutturazione e l’adeguamento dei locali: Inclusi lavori edili e impiantistici.
  • Spese di consulenza: Supporto specialistico per la costituzione e l’avvio dell’impresa.
  • Spese di promozione e comunicazione: Sviluppo di strategie di marketing e comunicazione.
  • Spese per la formazione: Corsi e attività di formazione per il personale.

Le spese devono essere sostenute e pagate a partire dal giorno successivo alla data di iscrizione, in qualità di impresa attiva, presso il Registro Imprese della Camera di Commercio. Le spese saranno riconoscibili dalla data di iscrizione dell’unità locale/sede operativa in Veneto nel Registro Imprese, qualora mancante in fase di presentazione della domanda di sostegno

Il valore degli interventi, con riferimento alle spese ritenute ammissibili dal presente bando, dovrà essere compreso tra un minimo di euro 15.000,00 ed un massimo di euro 100.000,00.

Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il 31 ottobre 2026



TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  • Termini: L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 4 luglio 2024 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 17 settembre 2024.
  • Modalità: Le domande devono essere compilate e inviate tramite il portale della Regione Veneto, con documentazione a supporto inclusa ad esempio proposta progettuale, dichiarazione dei redditi).

 

CONTRIBUTO PREVISTO 

  • Tipologia: Contributi a fondo perduto.
  • Importo: L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 70% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di euro 70.000,00.



PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

La procedura di valutazione delle domande si articola in diverse fasi, ognuna delle quali adotta specifici criteri di valutazione:

Fasi di Valutazione

  1. Verifica di ammissibilità: Controllo formale della documentazione e dei requisiti soggettivi e oggettivi.
  2. Valutazione tecnica: Esame qualitativo delle proposte progettuali basato su criteri predefiniti.
  3. Formazione della graduatoria: Classificazione delle domande ammissibili secondo i punteggi ottenuti.

Criteri di Valutazione

  • Valutazione del soggetto proponente
  • Qualità e innovatività del progetto: Valutazione della capacità del progetto di apportare innovazione e valore aggiunto al settore culturale e creativo.
  • Sostenibilità economica: Analisi della sostenibilità finanziaria del progetto e della capacità dell'impresa di sostenere l'investimento.
  • Impatto territoriale: Considerazione dell'effetto positivo del progetto sul territorio locale in termini di sviluppo culturale, sociale ed economico.
  • Coerenza con gli obiettivi del bando: Verifica della coerenza del progetto con le finalità e gli obiettivi specifici del bando.
  • Strategia di comunicazione del progetto

 

REGIME DI AIUTO 

  • Regime De Minimis: I contributi sono concessi nel rispetto del Regolamento (UE) n. 1407/2013 relativo agli aiuti "de minimis", che stabilisce un massimale di aiuto complessivo erogabile a un’impresa unica entro un periodo di tre esercizi finanziari.

 

CUMULABILITÀ DEGLI AIUTI

È possibile cumulare i contributi con altre agevolazioni pubbliche, che non si configurano come aiuti di stato, a condizione che la somma complessiva non superi il valore totale del bene o servizio finanziato e che rispetti i massimali di aiuto stabiliti dalle normative di riferimento. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Erogazione del contributo: L'iter di liquidazione del contributo comprende la verifica dell'ammissibilità delle spese rendicontate e il completamento della procedura istruttoria entro 80 giorni dalla presentazione della domanda.
  • Condizioni per il pagamento: Per ottenere il pagamento del contributo, il beneficiario deve essere in regola con gli obblighi contributivi, previdenziali e assistenziali e non deve avere ordini di recupero pendenti per aiuti dichiarati illegali dalla Commissione Europea.

 

VERIFICHE E CONTROLLI

  • Controlli da parte della Regione e AVEPA: La Regione e AVEPA possono effettuare controlli durante la realizzazione del progetto e nei tre anni successivi alla conclusione, per verificare la conformità delle spese sostenute e la corretta realizzazione degli interventi finanziati.
  • Documentazione: Il beneficiario deve conservare tutta la documentazione relativa al progetto per dieci anni dalla data di erogazione del contributo e deve consentire i controlli in loco da parte delle autorità competenti.

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con ( * ) sono obbligatori.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche GDPR) La informiamo che i dati personali che la riguardano saranno trattati in aderenza ai principi di liceità, correttezza e trasparenza. I dati personali (sono tali ad esempio: nome/cognome, coordinate di contatto, ecc.) sono raccolti a mezzo sito internet direttamente presso l'interessato. Di seguito Le forniamo le previste informazioni relative al trattamento.

Finalità e basi giuridiche del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente a dare riscontro a richieste di informazioni connesse ai servizi ed all'assistenza oggetto tipico dell'attività dell'Associazione (vedasi riferimento alla voce (Titolare del trattamento), inviate dall'interessato sia a mezzo posta elettronica che mediante compilazione di apposito form. La base giuridica della predetta finalità si individua nell'esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato (art. 6.1 lettera b, GDPR). Non svolgiamo trattamenti con processi decisionali automatizzati né profilazioni.

Termine di conservazione dei dati
I dati personali trattati sono conservati per un periodo di tempo compatibile con l'instaurazione di un efficiente scambio di richieste/informazioni, di prassi (fermi tempi diversi richiesti dalla natura delle informazioni richieste) non eccedente i 3 mesi.

Consenso e facoltatività/obbligatorietà del conferimento.
Il trattamento dei dati per le finalità sopra individuate non richiede il consenso dell'interessato. Il conferimento dei dati è in ogni caso obbligatorio ed essenziale ai fini dell'esecuzione delle prestazioni richiesteci dall'interessato stesso, nonché per gli adempimenti di legge conseguenti e correlati. L'eventuale rifiuto di fornire alcuni di tali dati ha come conseguenza l'impossibilità di dar seguito alle richieste se del caso comunque pervenute e/o di dar corso al rapporto.

Categorie di destinatari dei dati
I dati raccolti a mezzo sito internet al solo fine di far fronte a richieste di informazioni, non sono oggetto di comunicazione a terzi o diffusione

Trasferimenti dei Dati
I dati personali non sono oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà in formato elettronico, comunque con l'osservanza delle misure cautelative della sicurezza e riservatezza dei dati. Sono in ogni caso attuate misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali al fine di prevenire la perdita, l'uso illecito o non pertinente dei dati e l'accesso agli stessi senza autorizzazione.

Diritti dell'interessato e reclamo avanti al Garante
In ogni momento ciascun interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di ottenere l'accesso ai Suoi dati personali (art. 15 GDPR): potrà contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono oggetto di trattamento ed avrà in tal caso diritto di ottenerne copia ed avere informazioni riguardanti l'origine dei dati, le categorie di dati personali trattate, i destinatari dei dati, le finalità del trattamento, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinarlo.
  • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): ottenere la correzione dei Suoi dati personali inesatti o l'integrazione di quelli incompleti;
  • Diritto alla cancellazione/oblio (art. 17 GDPR): ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, nelle ipotesi previste dalla legge;
  • Diritto alla limitazione del trattamento (art.18 GDPR): ottenere, nelle ipotesi previste dalla legge (in sintesi: contestazioni sull'esattezza dei dati; trattamento illecito con opposizione dell'interessato alla cancellazione, necessità per l'interessato di esercizio di un diritto in sede giudiziaria; opposizione dell'interessato nel periodo di verifica della prevalenza dei motivi legittimi del titolare rispetto ai Suoi), la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  • Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR): nelle ipotesi previste dalla legge (trattamento effettuato con mezzi automatizzati e basato sul consenso o su un contratto) diritto a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra;
  • Diritto di opporsi (art. 21 GDPR): diritto di far cessare ulteriore trattamento dei dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, salva prevalenza dei nostri motivi legittimi cogenti, nelle ipotesi previste dalla legge;
  • Diritto di revocare il consenso (art. 7.3 GDPR): diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso. La revoca del consenso non pregiudica comunque la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
Per esercitare i diritti suddetti potrà fare riferimento ai contatti del Titolare forniti nella presente informativa (in presenza di contitolarità, potrà far riferimento indifferentemente ai dati di contatto anche di uno solo dei contitolari). La informiamo, altresì, del Suo diritto a promuovere Reclamo avanti all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali competente. Ricordiamo che il reclamo, a norma dell'art. 77.1 GDPR, può comunque essere promosso dall'interessato presso l'Autorità del luogo dove l'interessato risiede abitualmente, dove lavora oppure dove si è verificata la presunta violazione.

Titolare del trattamento
Il trattamento è operato in contitolarità tra "Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Vicenza" ed "ESAC spa", i quali hanno sede a Vicenza, Via L. Faccio n. 38, e-mail: ascom@ascom.vi.it, telefono 0444-964300.

Ho preso visione dell'informativa

Scrivi il testo dell'immagine