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BANDO PER CONTRIBUTI A NUOVE IMPRESE GIOVANILI

Scadenza: 31/3/2025

È stato pubblicato il Bando “Startup Giovanili 2025”, un bando che è la prosecuzione dell’avviso ANCI “Crescere nell’imprenditorialità: una rete digitale e imprenditoriale per giovani innovatori della Provincia di Vicenza” e che vede capofila il Comune di Vicenza e partner la Camera di Commercio di Vicenza.

Di seguito una sintetica disamina del Bando, evidenziando fin d’ora che lo Sportello Bandi e Contributi Pubblici di Confcommercio di Vicenza è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e per la predisposizione della domanda di contributo.

FINALITÀ DEL BANDO
La costituzione e/o il funzionamento di imprese giovanili con contributi per investimenti/spese sostenuti in sedi e/o unità locali localizzate in provincia di Vicenza.

SOGGETTI AMMISSIBILI
Il Bando è destinato alle sole imprese giovanili così definite:

  • imprese individuali il/la cui titolare è di età inferiore ai 36 anni (nata/o dopo il 31.03.1989)
  • società di persone i/le cui soci/ie siano per almeno il 60% persone di età inferiore ai 36 anni (nata/o dopo il 31.03.1989)
  • società di capitali il cui capitale sociale sia detenuto per almeno il 60% da persone di età inferiore ai 36 anni (nata/o dopo il 31.03.1989).


L’impresa giovanile deve rispettare anche i seguenti requisiti:

  1. essere iscritta al Registro delle Imprese in una data successiva all’1.01.2020 o, nel caso di domanda presentata da persona fisica o da impresa non ancora iscritta al Registro delle Imprese, che si impegni ad iscriversi e a risultare attiva entro il 31.07.2025;
  2. non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte nei propri confronti antecedentemente la data di presentazione della domanda (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale);
  3. osservare le norme dell'ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa nei confronti di INPS, INAIL ed eventuali casse di previdenza;
  4. non avere nella sua posizione al Registro delle Imprese un codice di attività economica della Sezione A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca.
  5. la/il titolare o almeno una/o delle/dei socie/soci o amministratrici/amministratori dell’impresa deve aver utilizzato i servizi e/o partecipato alle attività previsti dal Progetto "Crescere nell'imprenditorialità: una rete digitale e imprenditoriale per giovani innovatori della Provincia di Vicenza" - finanziato da ANCI, di cui è capofila il Comune di Vicenza e partner la Camera di Commercio di Vicenza. A tal proposito, si riporta a fine articolo l’elenco degli incontri già svolti, quelli in programma ed i servizi disponibili e si invitano le aziende interessate al Bando, qualora non abbiano già usufruito dei servizi, a partecipare (titolare/soci) ad uno dei seguenti futuri incontri:
    - lunedì 17 marzo 2025, ore 14.00, Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, viale Stazione 1, Asiago,
    - martedì 18 marzo 2025, ore 18.30, Sala novizi del Comune di Torri di Quartesolo, via Roma, 174,
    - mercoledì 19 marzo 2025, ore 20:30, Biblioteca comunale, Via Marconi 81, Altavilla Vicentina,
    - venerdì 21 marzo 2025, ore 17:30, Elevator hub, Viale Arnaldo Fusinato 8 - Vicenza.


DOTAZIONE FINANZIARIA
Il Bando ha una dotazione finanziaria di 141.300 €.

CONTRIBUTO
È concesso un contributo a fondo perduto sulle spese ammissibili, effettivamente sostenute e correttamente rendicontate nelle forme ed entro i termini indicati in questo Bando:

  • per spese ammesse che siano sostenute/pagate dalla data della pubblicazione della graduatoria ed entro il 31.07.2025 (FASE 1), il contributo è del 70%;
  • per spese ammesse che siano sostenute/pagate tra l’1.08.2025 e il 31.12.2025 (FASE 2), il contributo è del 50%.


SPESE AMMISSIBILI
Nella domanda di contributo, l'impresa deve descrivere un progetto che comprenda una o più spese per interventi da sostenere:

  • esclusivamente nella FASE 1
  • in parte nella FASE 1 e in parte nella FASE 2.


NON è possibile sostenere esclusivamente spese nella fase 2.

Le spese devono essere comprese tra 3.500,00 € e 20.000,00 €: sono ammesse soltanto fatture con importo superiore ad €.250,00 (IVA esclusa) e non sono ammissibili beni usati e ricondizionati.

Tabella di sintesi:

  PERIODO IN CUI SOSTENERE LE SPESE AMMESSE PER OTTENERE IL CONTRIBUTO PERCENTUALE DEL CONTRIBUTO CONCESSO SULLE SPESE AMMESSE E SOSTENUTE  MINIMO E MASSIMO DI SPESA TOTALE AMMISSIBILE 
FASE 1  dalla data della pubblicazione della graduatoria ed entro il 31.07.2025 70% minimo 3.500 €
massimo 20.000 €
FASE 2 tra l’1.08.2025 e il 31.12.2025 50% minimo 3.500 €
massimo 20.000 €

 

Sono ammissibili esclusivamente queste tipologie di spesa:

  • per la costituzione dell’impresa: spese relative a servizi amministrativi, contabili e legali resi da professionisti strettamente funzionali alla costituzione dell’impresa (ad es. commercialisti, avvocati, notai) per un importo massimo ammissibile per ciascuna impresa di 5.000 € ;
  • consulenze relative alla formulazione di un business plan;
  • servizi tecnici quali analisi di mercato e la profilazione clienti tipo;
  • per l’acquisto di materiali, componenti, software (comprese licenze) e hardware;
  • per l’acquisto di attrezzature;
  • per l’acquisto e/o noleggio di macchinari funzionali alle attività;
  • per l’acquisto di domini web e relativi servizi (e-mail, cloud, storage…);
  • per l’acquisto di materiali e servizi per la comunicazione e il marketing.


TERMINI E MODALITÀ DOMANDA
Le domande dovranno essere presentate con messaggio di posta elettronica certificata (PEC) con oggetto “Bando startup giovanili 2025” spedito all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it entro il 31.03.2025.
La domanda dovrà essere compilata e sottoscritta digitalmente, preferibilmente in formato PadES (.pdf/A), oppure con firma autografa allegando copia del documento di identità del sottoscrittore.

VALUTAZIONE DOMANDE
Attribuzione a ciascuna domanda di punteggi oggettivi in base al possesso dei seguenti requisiti di premialità indicati nel Bando

 

DESCRIZIONE REQUISITI DI PREMIALITÀ 
Data di iscrizione al Registro delle Imprese 01.01.2025 < x <= 31.07.2025 → 20 punti
01.01.2024 < x <= 31.12.2024 → 15 punti
01.01.2023 < x <= 31.12.2023 → 10 punti
01.01.2022 < x <= 31.12.2022 → 5 punti
01.01.2020 < x <= 31.12.2021 → 0 punti

 

DESCRIZIONE REQUISITI DI PREMIALITÀ
Età media delle/dei socie/i o età della/del titolare <= 25 anni → 10 punti
compresa tra 25 e 30 anni [25 < x <= 30] → 5 punti
compresa tra 30 e 35 anni [30 < x <= 35] → 0 punti
Impresa femminile Società di persone con almeno il 75% dei soci di genere femminile o società di capitali dove persone di genere femminile possiedono almeno il 75% del capitale o impresa individuale con titolare donna → 10 punti
oppure
Società di persone con almeno il 50% dei soci di genere femminile o società di capitali dove persone di genere femminile possiedono almeno il 50% del capitale → 5 punti
Startup innovativa Iscrizione dell’impresa quale startup innovativa di cui al DL 179/2012, art. 25, comma 2 → 5 punti
Rapporto tra unità locali dell’impresa localizzate in provincia di Vicenza e unità locali totali dell’impresa se il rapporto è 1→ 20 punti
se il rapporto è minore di 1→ 0 punti
Rating di legalità Impresa che ha ottenuto il Rating di legalità → 5 punti


Le imprese con parità di punteggio saranno collocate in graduatoria secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere compilate utilizzando l’All. B modulo di domanda di contributo che si trova sia sul sito del Comune di Vicenza sia sul sito della Camera di Commercio di Vicenza

OBBLIGHI E RENDICONTAZIONE
Il Bando prevede alcuni obblighi a carico dei beneficiari, tra cui: mantenere l’attività imprenditoriale localizzata nel territorio della provincia di Vicenza così come definito al momento della presentazione della domanda per almeno cinque anni dalla data di pubblicazione della graduatoria, pena la restituzione del contributo; accettare la pubblicazione sui portali del Comune e della Camera di Commercio dei dati in formato aperto relativi al beneficiario e al progetto cofinanziato; svolgere azioni informative e pubblicitarie che diano visibilità alle iniziative cofinanziate come precisato nel provvedimento che approva la pubblicazione della graduatoria e la concessione dei contributi

La rendicontazione delle spese deve essere trasmessa:

  • entro il 31/07/2025 per le spese della FASE 1
  • entro il 31/12/2025 per le spese della FASE 2

Il riparto temporale tra le spese deve essere dichiarato nella domanda. Le spese per ciascuno dei due periodi che eccedono quanto dichiarato in domanda non saranno considerate.

In allegato alla domanda di rendicontazione l'impresa dovrà trasmettere:

  • file delle fatture elettroniche in formato .pdf o .xml e delle scansioni degli altri giustificativi di spesa;
  • documentazione che dimostri l'avvenuto pagamento della/e fattura/e (contabili di bonifico, estratto conto della carta di credito);
  • estratto conto in cui siano evidenziati i movimenti imputabili al progetto (gli altri movimenti possono essere eventualmente coperti con un segno a pennarello o altro accorgimento se l’impresa desidera non renderli leggibili). È necessario che venga inviato il frontespizio dell'estratto conto riportante l'intestazione dell'impresa.

 

"CRESCERE NELL'IMPRENDITORIALITÀ: UNA RETE DIGITALE E IMPRENDITORIALE
PER GIOVANI INNOVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA
"
Elenco degli incontri già svolti, quelli in programma ed i servizi disponibili

A. Gli incontri del progetto sono:

  • “Blockchain: Opportunità e sfide per il futuro” - 7 giugno 2024
  • “Dati e strumenti per comunicare con le Istituzioni finanziarie” - 7 ottobre 2024
  • “Le nuove frontiere del cibo: idee e opportunità per un altro mangiare” - 30 ottobre 2024
  • “Gli artigiani del suono” - 12-16-23-30 novembre 2024
  • “Agricoltura sostenibile: idee per innovare” - 13 novembre 2024
  • “Back to work: mamme in azione” - 16 novembre 2024
  • “Start Up evolution: dall'idea al successo” - 29 novembre 2024
  • “Dagli scarti all'impresa” - 23 gennaio 2025
  • “C’è Fermento” - 31 gennaio 2025 e 14 febbraio 2025
  • “Pronti? Via! “Bando startup giovanili 2025 - Bando per contributi a nuove imprese giovanili della provincia di Vicenza” - 28 febbraio 2025
  • “Imprenditoria femminile: un gioco da ragazze” - 1° marzo 2025
  • eventuali altri incontri organizzati dai partner di progetto anche dopo la pubblicazione di questo Bando e che riportino nella comunicazione la dicitura: incontro del progetto "Crescere nell'imprenditorialità: una rete digitale e imprenditoriale per giovani innovatori della Provincia di Vicenza".

B. I servizi previsti dal progetto e svolti da partner di progetto sono:

  • sportello SNI Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio di Vicenza [https://www.vi.camcom.it/it/aprire-un-attivita/servizio-nuove-imprese] che offre un servizio di "primo orientamento", che non assume carattere di consulenza professionale né legale, dedicato agli aspiranti imprenditori e imprenditrici che intendono avviare un'attività d'impresa in provincia di Vicenza, fornendo i seguenti servizi: analisi e sviluppo dell'idea imprenditoriale, informazioni su adempimenti per l’avvio d'impresa, orientamento sulla forma giuridica, informazioni sui finanziamenti e/o agevolazioni. Il servizio è gratuito e SOLO su appuntamento da prenotare compilando online il Modulo Servizio Nuove Imprese presente nella pagina internet del servizio. Il Servizio Nuova Imprese della Camera di Commercio di Vicenza NON fornisce informazioni e chiarimenti su questo bando [Bando startup giovanili 2025];
  • servizio di informazioni e chiarimenti sul Bando fornito dal partner Istituto Commercio Servizi, da prenotare compilando on line il modulo che si trova a questo link.

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