RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Torna all'elenco

BANDO DI FINANZIAMENTO PER FAVORIRE L'EFFICIENZA ENERGETICA DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL VENETO

Scadenza: fino ad esaurimento delle risorse disponibili del fondo di rotazione di Veneto Sviluppo Spa

TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE: finanziamento agevolato sull’85% dell’investimento + contributo a fondo perduto del 15%.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dalle ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2023, fino ad esaurimento delle risorse disponibili del fondo di rotazione di Veneto Sviluppo Spa.

RIFERIMENTO NORMATIVO: DGR 2216/2013; accordo Veneto Sviluppo - Unioncamere del Veneto (27/10/2023).

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria ammonta a 9.500.000 euro di cui:

  • 7.000.000 a copertura della quota di finanziamento agevolato (a carico di Veneto Sviluppo)
  • 2.500.000 a copertura della quota di contributo a fondo perduto (a carico di Unioncamere)

BENEFICIARI E REQUISITI
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, anche costituite in forma cooperativa, così definite (rif. classificazione ATECO 2007):

  • PMI operanti nei settori: C, D, E, F, H, J, M72, A01.61
  • PMI artigiane di tutti i settori
  • PMI operanti nei settori: E38, G, H52.29, H53.20, I56, J59, J60.10, J60.20, J62, K66, L68, M69, M70, M71, M73, M74.20, M74.30, N77, N78, N79, N80, N81, N82, P85, R90.02, R92, R93, S95, S96.

L’impresa, al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, a pena di inammissibilità, deve possedere alcuni requisiti, tra cui:

a) esercitare un’attività compresa tra le tipologie sopra elencate
b) essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese ed attiva
c) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali
d) osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale, assicurativa, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro, di inserimento dei disabili, di pari opportunità tra uomo e donna, edilizia, urbanistica e di tutela ambientale.

La sede legale e/o l’unità locale in cui viene realizzato l’investimento, deve essere localizzata nella Regione Veneto.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di operazione:

  • impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  • acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione
  • acquisto e installazione di macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento
  • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto di intervento
  • acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richie-dono l’utilizzo di fluidi refrigeranti in uso nella sede oggetto di intervento
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici
  • acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tra-dizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.) (c.d. relamping)
  • relazioni tecniche specialistiche di intervento di efficientamento energetico relative agli investi-menti sopra elencati, firmate e timbrate da tecnici abilitati all’esercizio della professione

 

Gli investimenti, con importo minimo di 20.000 euro e massimo di 150.000 euro, dovranno iniziare successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

L’operazione dovrà essere rendicontata entro il termine indicato nella delibera di ammissione di Veneto Sviluppo Spa, per un importo pari almeno al 70% della spesa ammessa e comunque superiore all’importo minimo di 20.000 euro.

 

NATURA E MISURA DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione concessa da Veneto Sviluppo Spa consiste in un finanziamento agevolato sull’85% dell’investimento, con quota di intervento del fondo al 50%. In aggiunta all’agevolazione concessa da Veneto Sviluppo Spa, l’impresa potrà richiedere un contributo a fondo perduto concesso da Unioncamere del Veneto, corrispondente al 15%.

 

ITER DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente per via telematica a Veneto Sviluppo Spa tramite Presentatore/Co-Finanziatore (elenco nel sito www.venetosviluppo.it).

Veneto Sviluppo Spa esamina le domande di ammissione alle agevolazioni secondo l’ordine cronologico di ricevimento, verificando la sussistenza dei requisiti richiesti.

 

ULTIMA ORA
19/12/2023 - Si comunica che in relazione al “Bando di finanziamento per favorire l’efficienza energetica delle micro, piccole e medie imprese del Veneto”, attivato da Veneto Sviluppo e Unioncamere Veneto, sono esaurite le risorse disponibili a titolo di contributo a fondo perduto per la provincia di Vicenza e l’accesso per la presentazione di nuove domande viene sospeso dalle 12.00 di oggi 19 dicembre 2023.
 
Rimane comunque attiva la possibilità di richiedere la sola concessione del finanziamento agevolato per l’85% dell’investimento ammesso.
 
Rimane per il momento invariata l’operatività dello strumento per le iniziative da realizzarsi nelle provincie di Verona.

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con ( * ) sono obbligatori.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche GDPR) La informiamo che i dati personali che la riguardano saranno trattati in aderenza ai principi di liceità, correttezza e trasparenza. I dati personali (sono tali ad esempio: nome/cognome, coordinate di contatto, ecc.) sono raccolti a mezzo sito internet direttamente presso l'interessato. Di seguito Le forniamo le previste informazioni relative al trattamento.

Finalità e basi giuridiche del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente a dare riscontro a richieste di informazioni connesse ai servizi ed all'assistenza oggetto tipico dell'attività dell'Associazione (vedasi riferimento alla voce (Titolare del trattamento), inviate dall'interessato sia a mezzo posta elettronica che mediante compilazione di apposito form. La base giuridica della predetta finalità si individua nell'esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato (art. 6.1 lettera b, GDPR). Non svolgiamo trattamenti con processi decisionali automatizzati né profilazioni.

Termine di conservazione dei dati
I dati personali trattati sono conservati per un periodo di tempo compatibile con l'instaurazione di un efficiente scambio di richieste/informazioni, di prassi (fermi tempi diversi richiesti dalla natura delle informazioni richieste) non eccedente i 3 mesi.

Consenso e facoltatività/obbligatorietà del conferimento.
Il trattamento dei dati per le finalità sopra individuate non richiede il consenso dell'interessato. Il conferimento dei dati è in ogni caso obbligatorio ed essenziale ai fini dell'esecuzione delle prestazioni richiesteci dall'interessato stesso, nonché per gli adempimenti di legge conseguenti e correlati. L'eventuale rifiuto di fornire alcuni di tali dati ha come conseguenza l'impossibilità di dar seguito alle richieste se del caso comunque pervenute e/o di dar corso al rapporto.

Categorie di destinatari dei dati
I dati raccolti a mezzo sito internet al solo fine di far fronte a richieste di informazioni, non sono oggetto di comunicazione a terzi o diffusione

Trasferimenti dei Dati
I dati personali non sono oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà in formato elettronico, comunque con l'osservanza delle misure cautelative della sicurezza e riservatezza dei dati. Sono in ogni caso attuate misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali al fine di prevenire la perdita, l'uso illecito o non pertinente dei dati e l'accesso agli stessi senza autorizzazione.

Diritti dell'interessato e reclamo avanti al Garante
In ogni momento ciascun interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di ottenere l'accesso ai Suoi dati personali (art. 15 GDPR): potrà contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono oggetto di trattamento ed avrà in tal caso diritto di ottenerne copia ed avere informazioni riguardanti l'origine dei dati, le categorie di dati personali trattate, i destinatari dei dati, le finalità del trattamento, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinarlo.
  • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): ottenere la correzione dei Suoi dati personali inesatti o l'integrazione di quelli incompleti;
  • Diritto alla cancellazione/oblio (art. 17 GDPR): ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, nelle ipotesi previste dalla legge;
  • Diritto alla limitazione del trattamento (art.18 GDPR): ottenere, nelle ipotesi previste dalla legge (in sintesi: contestazioni sull'esattezza dei dati; trattamento illecito con opposizione dell'interessato alla cancellazione, necessità per l'interessato di esercizio di un diritto in sede giudiziaria; opposizione dell'interessato nel periodo di verifica della prevalenza dei motivi legittimi del titolare rispetto ai Suoi), la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  • Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR): nelle ipotesi previste dalla legge (trattamento effettuato con mezzi automatizzati e basato sul consenso o su un contratto) diritto a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra;
  • Diritto di opporsi (art. 21 GDPR): diritto di far cessare ulteriore trattamento dei dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, salva prevalenza dei nostri motivi legittimi cogenti, nelle ipotesi previste dalla legge;
  • Diritto di revocare il consenso (art. 7.3 GDPR): diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso. La revoca del consenso non pregiudica comunque la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
Per esercitare i diritti suddetti potrà fare riferimento ai contatti del Titolare forniti nella presente informativa (in presenza di contitolarità, potrà far riferimento indifferentemente ai dati di contatto anche di uno solo dei contitolari). La informiamo, altresì, del Suo diritto a promuovere Reclamo avanti all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali competente. Ricordiamo che il reclamo, a norma dell'art. 77.1 GDPR, può comunque essere promosso dall'interessato presso l'Autorità del luogo dove l'interessato risiede abitualmente, dove lavora oppure dove si è verificata la presunta violazione.

Titolare del trattamento
Il trattamento è operato in contitolarità tra "Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Vicenza" ed "ESAC spa", i quali hanno sede a Vicenza, Via L. Faccio n. 38, e-mail: ascom@ascom.vi.it, telefono 0444-964300.

Ho preso visione dell'informativa

Scrivi il testo dell'immagine