Il Ministero dell’Agricoltura lo scorso 24 gennaio ha pubblicato i due attesi Decreti di attuazione delle misure a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.
Trattasi di due distinti bandi; il primo relativo all’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli (con dotazione di 56 milioni di euro), mentre il secondo bando è riferito alla remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati. (con dotazione di 20 milioni di euro).
Si riepilogano sinteticamente i due bandi, ricordando, fin d’ora, che in Associazione è attivo lo Sportello Bandi e Contributi Pubblici che può fornire alle aziende associate assistenza, anche per il tramite di una società di consulenza convenzionata, per la partecipazione ai Bandi.
PRIMO BANDO
(DM 297009, acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli)
DOTAZIONE
56 milioni di euro per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.
BENEFICIARI
Imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
a) essere regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle imprese almeno dal 30/08/2012;
b) o, alternativamente, aver acquistato – fra il 30/08/2021 e il 30/08/2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
a) essere regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle imprese almeno dal 30/08/2012;
b) o, alternativamente, aver acquistato – fra il 30/08/2021 e il 30/08/2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
Le imprese beneficiarie dovranno inoltre soddisfare i restanti importanti criteri previsti dai due bandi (iscrizione INPS, in regola con adempimenti fiscali, ecc.).
SPESE AMMISSIBILI
Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.
Le spese dovranno essere interamente sostenute e pagate dall’impresa entro 8 mesi dalla data dell’eventuale concessione delle agevolazioni.
MISURA DEL CONTRIBUTO
Contributo in conto capitale di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, nel rispetto del Regolamento “de minimis”.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 esclusivamente tramite piattaforma informatica del soggetto gestore (www.invitalia.it) con accesso unicamente tramite SPID e CNS. È richiesto il possesso di una PEC attiva ed iscritta alla CCIAA.
Potrà essere presentata una sola domanda per impresa.
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI
Nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione di tali domande (click day).
SECONDO BANDO
(DM 538507, inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati)
DOTAZIONE
20 milioni di euro.
BENEFICIARI
Imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
a) essere regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle imprese almeno dal 20/12/2012;
b) o, alternativamente, aver acquistato – fra il 20/12/2021 e il 20/12/2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
a) essere regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle imprese almeno dal 20/12/2012;
b) o, alternativamente, aver acquistato – fra il 20/12/2021 e il 20/12/2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
Le imprese beneficiarie dovranno inoltre soddisfare i restanti importanti criteri previsti dai due bandi (iscrizione INPS, in regola con adempimenti fiscali, ecc.).
SPESE AMMISSIBILI
Quelle sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo e riferite alla remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati con i seguenti requisiti:
I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di 1 anno ed una durata massima di 3 anni e devono essere stipulati dal 21/12/2022 ed entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione.
MISURA DEL CONTRIBUTO
Contributo di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, nel rispetto del Regolamento “de minimis”.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 esclusivamente tramite piattaforma informatica del soggetto gestore (www.invitalia.it) con accesso unicamente tramite SPID e CNS. È richiesto il possesso di una PEC attiva ed iscritta alla CCIAA.
Alla domanda dovranno essere allegati:
Potrà essere presentata una sola domanda per impresa.
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI
Nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione di tali domande (click day).