ConfLab è il Laboratorio sull’Innovazione del Dettaglio, tenutosi lo scorso 5 novembre, che ha riscosso notevoli consensi da parte di tutto il mondo dei negozianti vicentini. L’evento è stato una preziosa occasione per individuare nuove idee di business, confrontarsi con chi ha saputo individuare vie creative di crescita e soprattutto per rinnovare la propria energia imprenditoriale, cogliendo spunti da tradurre operativamente nella propria attività.
Ora diventa però fondamentale per i dettaglianti che hanno partecipato all’iniziativa verificare l’impatto che ConfLab ha avuto sulla propria azienda in termini di azioni concrete messe in campo, così da continuare a “cavalcare il cambiamento” in atto nei mercati e nelle abitudini d’acquisto dei consumatori, presupposto indispensabile per la crescita del retail. Ma è anche importante, per chi a ConfLab non c’era, poter confrontarsi con alcune delle idee e dei trend che erano emersi durante l’incontro: dalla fusione tra fisico e digitale al ruolo dell’esperienza nei processi di acquisto, fino ai sistemi per orientare il cliente ad apprezzare la qualità del servizio offerto.
Per questo Confcommercio Vicenza ha pensato ad una “fase due” di ConfLab, che partirà ad aprile (le date a fine articolo) e che prevede una serie di incontri per entrare nello specifico dei cambiamenti che ciascuno può portare nella propria attività. “Andremo a capire, assieme agli imprenditori, cosa si può fare in concreto per interpretare al meglio i bisogni del mercato – spiega Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza -. Che si tratti di intervenire sul lay out del negozio - dalla vetrinistica all’illuminazione - piuttosto che sul format di vendita o su aspetti gestionali, è certo che oggi un punto vendita al dettaglio deve essere molto più dinamico di un tempo. Il mercato corre, il negoziante non deve trovarsi nelle condizioni di rincorrere. Deve anticipare i tempi, analizzando i propri punti di forza, riconoscendo anche dove intervenire. E farlo subito. Con questi incontri puntiamo a creare questa consapevolezza e di arrivare a dare indicazioni immediatamente applicabili nelle attività”.
Si inaugura così un percorso innovativo per l’aggiornamento degli imprenditori del dettaglio. Per maggiori informazioni e per partecipare agli incontri, l'invito è di contattare Confcommercio Vicenza (0444 964300) o di scrivere una mail ad ascom@ascom.vi.it.
LE PROSSIME DATE SUL TERRITORIO
Evento di chiusura del Veneto Welfare Day in programma dal 16 al 18 maggio 2023
Il 19 aprile dalle 14.30 un webinar gratuito di Edi-Confcommercio su marketplace e fulfilment
Webinar gratuito martedì 28 febbraio dalle 14.00. L’obiettivo è quello di approfondire le varie sanatorie e le possibili connesse opportunità
Webinar che avrà luogo martedì 21 febbraio dalle 15.00, sui provvedimenti emanati a sostegno delle imprese per fronteggiare gli aumenti della spesa di energia elettrica e gas metano
Webinar gratuito mercoledì 25 gennaio. L’obiettivo è quello di illustrare gli aspetti tributari e le possibili connesse opportunità
Webinar di Confcommercio Vicenza il 19 dicembre per illustrare alle imprese l’erogazione degli importi dell’una tantum e i futuri acconti
Il 30 novembre un webinar di Edi Confcommercio a tema Intelligenza Artificiale applicata al settore dell’hospitality: casi concreti, per poter cominciare fin da subito a progettare la tua evoluzione digitale
Martedì 29 novembre, alle ore 14.00. Un webinar gratuito per i crediti d’imposta e innalzamento delle retribuzioni in natura fino a 3.000 euro.
Il 16 novembre un webinar di Edi Confcommercio per interagire con i consumatori che utilizzano più canali di informazione e acquisto
Hai un e-commerce o stai pensando di attivarlo per migliorare il tuo business? Partecipa al webinar del 19 ottobre per scoprire tutti gli strumenti a tua disposizione.
Webinar - 10 ottobre alle ore 13.30. Scopri l’importanza dei dati per le strategie di marketing digitale e come utilizzarli per il tuo business nel rispetto delle normative sulla privacy (GDPR).
Se sei una piccola impresa sai quanto sia importante il rapporto diretto con il tuo cliente, partecipa per approfondire l'argomento al webinar dedicato mercoledì 21 settembre alle ore 14.30
Si propone alle aziende un intervento di approfondimento e specializzazione organizzato in collaborazione con AICE per il giorno mercoledì 14 settembre dalle 9.00 al Centro Formazione Esac
Il 13 settembre, dalle 13.00 alle 15.00, un webinar gratuito organizzato da Esac Formazione per reinventare nuovi format di lavoro e approcci alla vendita
Che cos’è il brand? La combinazione di elementi che racchiude i tuoi valori distintivi, la tua storia e la tua reputazione. Di questo tratterà il webinar in programma mercoledì 6 luglio alle ore 14.30
Giovedì 26 maggio, dalle ore 13.00 alle ore 15.00
Evento dedicato alle aziende del commercio e dei servizi.
Giovedì 26 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Evento dedicato alle aziende della ristorazione e del turismo.
Giovedì 19 maggio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Giovedì 19 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Venerdì 6 maggio 2022, dalle 13.30 alle 15.00
Fnaarc – Confcommercio Vicenza organizza un webinar dedicato agli Agenti di Commercio, con la partecipazione del Dott. Andrea Albanese, uno dei massimi esperti LinkedIn in Italia. Appuntamento il 21 aprile alle 13.30
Venerdì 1 aprile 2022, dalle 14.00 alle 15.30
Lunedì 21 marzo, dalle ore 13.30 alle ore 15.00
Come impostare le relazioni con i clienti nuovi e storici attraverso i contenuti e le parole? A queste e altre domande inerenti risponderà il webinar in programma mercoledì 30 marzo alle ore 14.30
Il primo webinar del progetto "Scuola di impresa per la gestione del cambiamento" di Confcommercio Vicenza con il Contributo della Camera di Commercio di Vicenza. Appuntamento lunedì 21 marzo alle 13.30