ConfLab è il Laboratorio sull’Innovazione del Dettaglio, tenutosi lo scorso 5 novembre, che ha riscosso notevoli consensi da parte di tutto il mondo dei negozianti vicentini. L’evento è stato una preziosa occasione per individuare nuove idee di business, confrontarsi con chi ha saputo individuare vie creative di crescita e soprattutto per rinnovare la propria energia imprenditoriale, cogliendo spunti da tradurre operativamente nella propria attività.
Ora diventa però fondamentale per i dettaglianti che hanno partecipato all’iniziativa verificare l’impatto che ConfLab ha avuto sulla propria azienda in termini di azioni concrete messe in campo, così da continuare a “cavalcare il cambiamento” in atto nei mercati e nelle abitudini d’acquisto dei consumatori, presupposto indispensabile per la crescita del retail. Ma è anche importante, per chi a ConfLab non c’era, poter confrontarsi con alcune delle idee e dei trend che erano emersi durante l’incontro: dalla fusione tra fisico e digitale al ruolo dell’esperienza nei processi di acquisto, fino ai sistemi per orientare il cliente ad apprezzare la qualità del servizio offerto.
Per questo Confcommercio Vicenza ha pensato ad una “fase due” di ConfLab, che partirà ad aprile (le date a fine articolo) e che prevede una serie di incontri per entrare nello specifico dei cambiamenti che ciascuno può portare nella propria attività. “Andremo a capire, assieme agli imprenditori, cosa si può fare in concreto per interpretare al meglio i bisogni del mercato – spiega Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza -. Che si tratti di intervenire sul lay out del negozio - dalla vetrinistica all’illuminazione - piuttosto che sul format di vendita o su aspetti gestionali, è certo che oggi un punto vendita al dettaglio deve essere molto più dinamico di un tempo. Il mercato corre, il negoziante non deve trovarsi nelle condizioni di rincorrere. Deve anticipare i tempi, analizzando i propri punti di forza, riconoscendo anche dove intervenire. E farlo subito. Con questi incontri puntiamo a creare questa consapevolezza e di arrivare a dare indicazioni immediatamente applicabili nelle attività”.
Si inaugura così un percorso innovativo per l’aggiornamento degli imprenditori del dettaglio. Per maggiori informazioni e per partecipare agli incontri, l'invito è di contattare Confcommercio Vicenza (0444 964300) o di scrivere una mail ad ascom@ascom.vi.it.
LE PROSSIME DATE SUL TERRITORIO
Partecipa al webinar del 25 novembre e scopri come attivare i servizi da remoto
"L’Ingrosso tra pandemia e sfide digitali: come restare competitivi nel nuovo scenario di mercato”, che si terrà il 18 novembre alle ore 11.00
Il laboratorio di idee di Confcommercio Vicenza propone un webinar gratuito dedicato ai negozi al dettaglio il 9 novembre
Introduce: dott. Paolo Maran – Ufficio Fiscale Confcommercio Vicenza
Relatore: dott. Sergio Terzo - Fidi Impresa & Turismo Veneto
Welfare aziendale e raddoppio del limite di esenzione per le retribuzioni in natura nel 2020
Nuovo appuntamento dedicato alla categoria degli agenti di commercio
Un incontro per affrontare e gestire correttamente i nuovi obblighi e scadenze in materia di sicurezza
Quali sono gli strumenti a disposizione delle imprese?
Un percorso verso la costruzione di una identità digitale
Corsi di formazione on line finanziati dall'Ente Bilaterale sulla gestione del rischio COVID-19
Incontro con i principali “controllori”, in materia di lavoro
41° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè
Analisi & prospettive dei professionisti degli investimenti
La tappa berica dell’evento Ice per l’internazionalizzazione delle imprese
99 le attività aderenti all’iniziativa promossa dalla delegazione Confcommercio con il Comune e scuole
Una serie di incontri di approfondimento dedicati al tema dei Registratori Telematici
Il congresso degli odontotecnici italiani: “Nuove tecnologie - Innovazione e condivisione”